Carlos Augusto Alves Santana ha cominciato a riscuotere consensi tra gli anni 70 e ’80, con il suo gruppo, chiamato semplicemente Santana. Già allora mescolava vari generi, quali salsa, rock classico, blues e fusion. Allora come oggi Santana usava in modo estensivo i suoi assoli di chitarra, e si avvaleva anche di strumenti più tradizionali del suo paese. In seguito ha continuato a sperimentare questa formula, tra alterne fortune.
Nel corso degli anni 90 Santana rischiò il declino, scongiurato nel 1999 dall’album Supernatural. Grazie a questo lavoro, il più importante successo della sua carriera, ha fatto conoscere la sua filosofia musicale alle nuove generazioni.
Ha venduto più di 80 milioni di dischi, ed è anche considerato tra i migliori chitarristi rock esistenti. La rivista Rolling Stone lo ha inserito nella lista dei migliori 100 chitarristi di tutti i tempi al 15º posto.
Sicuramente ricorderete i grandi successi dell’album Supernatural, a cui hanno collaborato numerosi artisti di fama mondiale.
L’album ha avuto un grande successo, vendendo più di 21 milioni di copie nel mondo. L’album include sei singoli: il primo, “Smooth“, con il cantante Rob Thomas alla voce, che rimase per 12 settimane al numero uno della Billboard Hot 100. La canzone ha vinto tre Grammy Award come “Disco dell’anno”, “Canzone dell’anno” e “Miglior collaborazione pop”. Il singolo “Maria Maria” (featuring The Product G&B) raggiunse il numero uno della Billboard Hot 100 e vi rimase per dieci settimane. In Italia divenne uno dei tormentoni di quell’estate Maria Maria ha vinto un Grammy come “Migliore Performance Pop di un Duo o di un Gruppo”, mentre un altro venne assegnato a Santana e Everlast per “Put Your Lights On“. Gli altri singoli, forse con minor successo ma entrati comunque nella memoria collettiva, sono “Love of my Life“, “Corazon Espinado” e “Primavera”, che uscì nel 2001.
La particolarità di Santana? oltre a essere uno dei migliori chitarristi di tutti i tempi il suo giocare con la chitarra si adatta a tutti i generi di tutti i tempi, ballate di impronta latina, canzoni rock, come il duetto con gli Aerosmith in Just feel better, ricordate?
Il 14 Maggio è uscito Shape Shifter, il 36° album del chitarrista latino. Questo LP sarà il primo ad essere prodotto dalla casa discografica dell’artista, la Starfaith Records, e contiene per la maggior parte brani inediti composti interamente da lui.
Per quelli che non lo sapessero, Carlos Santana oltre a dedicarsi alla musica, ha da sempre cercato di usare la sua influenza per sostenere delle importanti lotte sociali. In questo caso, ha voluto dedicare l’album Shape Shifter ai nativi pellerossa americani, celebrando due pardon storici: le scuse offerte agli Aborigeni nel 2008 da parte del governo Australiano, e quelle di Obama del 2009 rivolte agli Indiani d’America.
Santana ha dichiarato in merito: “Incoraggio tutte le nazioni del mondo (che non lo hanno ancora fatto) a riconoscere le popolazioni che per prime hanno vissuto nelle loro terre, e vorrei che questa diventasse una priorità a livello collettivo e globale.“
Ma tornando al nuovo album, l’elenco dei brani di Shape Shifter, è il seguente:
1. ‘Shape Shifter’
2. ‘Dom’
3. ‘Nomad’
4. ‘Metatron’
5. ‘Angelica Faith’
6. ‘Never The Same Again’
7. ‘In The Light of a New Day’
8. ‘Spark of the Divine’
9. ‘Macumba In Budapest’
10. ‘Mr. Szabo’
11. ‘Eres La Luz’
12. ‘Canela’
13. ‘Ah, Sweet Dancer’
Santana è uno dei pochi artisti “evergreen” che ha fans in tutto il mondo e di tutte le età. Un esempio? lo ascoltiamo sia io che mia mamma! Lei amava il suo grande successo Samba pa ti!
Lascia un commento