La moda non nasce solo dalle passerelle ma anche nelle sale cinematografiche. Spesso di un film non ricordiamo solo la trama, ma lo stile dei protagonisti che in molti casi finisce con l’influenzare le sfilate e spesso crea delle vere e proprie icone di stile.
Basti pensare alle dive del passato:
Marilyn e il suo famosissimo abito bianco nel film Quando la moglie è in vacanza
Audrey Hepburn e il suo tubino in Colazione da Tiffany
Grace Kelly e la sua gonna a ruota nel film La Finestra sul Cortile
E come dimenticare il mito di Lolita? Rappresentato ovviamente dai grandi occhiali a forma di cuore?
Anche il cinema di oggi riesce ancora a creare nuove mode e nuovi fenomeni di stile. Un esempio la Lisbeth Salander di Uomini che odiano le donne.
I film sono due, due le attrici che la interpretano ma lo stile è sempre quello: punk e androgino, un personaggio che ormai è parte della storia del cinema.
E se parliamo di moda non possiamo non citare Sex and The City. Certo in questo caso il tutto parte da una serie tv ma vogliamo parlare dell’ormai celeberrimo abito da sposa di Carrie?
Una regista che ha creato un connubio perfetto tra cinema e moda è senz’altro Sofia Coppola. I suoi film sono dei piccoli capolavori curati nei minimi dettagli, in primis quello stilistico. La mia preferita è senz’altro lei: Kirsten Dunst in Marie Antoniette.
Per quanto riguarda le attrici meglio vestite del cinema odierno, al primo posto per me c’è Angelina Jolie.
Uno dei ruoli che l’ha resa famosa è quello di Lara Croft in Tomb Rider, dove indossava un paio di pantaloncini, una canottiera e portava i capelli raccolti in una lunga treccia.
Sulla scia di Tomb Rider è anche lo stile del personaggio di un altro suo film ovvero Wanted
Nelle pellicole più recenti invece mostra un lato più sofisticato e chic. Bellissimo il taglio di capelli anni 20 e il cappellino nel film di Clint Eastwood Changeling.
E nel successico The Tourist, in cui recita con Johnny Depp riesce ad essere ancora più elegante, in una mise che a mio avviso entrerà nella storia del cinema (il film invece no).
Ma parliamo un po’ anche di uomini!
Nel passato c’era James Dean e il suo look da ragazzo ribelle in Gioventù Bruciata
Uno stile che ancora oggi va per la maggiore grazie ad attori come Jhonny Depp e ai ruoli anticonvenzionali che ha sempre interpretato.
Altro personaggio icona di stile è senz’altro James Bond e tutti gli attori che l’ hanno interpretato.
C’è tutt’oggi però un ritorno al passato in seguito al grande successo del film The Artist e allo stile del protagonista Jean Dujardin
che ricorda i grandi attori del passato come Clarke Gable e Humphrey Bogart
Qual’è il personaggio del cinema che preferite dal punto di vista dello stile?
Lascia un commento