Nicole Kidman a 45 anni interpreta Grace Kelly nel film “Grace di Monaco”. Il film è interamente dedicata all’attrice musa di Alfred Hitchcock che nel 1956 abbandonò il cinema per sposare Ranieri III di Monaco. Per il ruolo del Principe è stato scelto Tim Roth, ex iena di Quentin Tarantino. Nella pellicola diretta da Olivier Dahan, ci saranno Frank Langella arruolato per la parte di padre Francis Tucker, amico e consigliere di Grace e Ranieri e Paz Vega, nei panni della cantante lirica Maria Callas, a cui la principessa era molto legata. Con un budget di circa 30 milioni di dollari, Grace di Monaco dovrebbe uscire tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014.
E fin qui tutto bene direte voi. Ed invece no. Il film non è stato affatto ben visto dalla famiglia Grimaldi. Alberto, Caroline e Stephanie di Monaco si sono scagliati contro Nicole Kidman – Grace Kelly. I principi condannano senza appello. Per loro il film riporta inesattezze storiche e scene puramente finte solo per rendere il film inutilmente glamour. Non contenti denunciano in un comunicato di «non essere stati assolutamente associati a questo progetto che pretende di essere dedicato ai loro genitori. Non sono state prese in considerazione le numerose domande fatte alla produzione per apportare cambiamenti» alla sceneggiatura, dicono.
La Kidman ha spiegato che non si tratta di un «biopic o un docu-fiction su Grace Kelly». Il film vuole ispirarsi «solo a una piccola parte della sua vita in cui ha rivelato la sua grande umanità ma anche le sue paure e le sue debolezze». L’attrice risponde ai figli di Grace sperando che si ricredano augurandosi che tutti loro ma soprattutto Stephanie possano essere felice del modo in cui Grace è stata rappresentata e rispettata.
Non ci resta che aspettare l’uscita del film per rivivere ancora una volta il mito di una donna bellissima, raffinata ed intelligente. Potremo forse riuscire seppur brevemente a calarci nei suoi panni e forse riusciremo ad immedesimarci nei suoi sentimenti e nella sua vita.
Lascia un commento