Orange is the new black (oitnb) è un telefilm ispirato a un libro scritto da Piper Kerkman, Orange is the new black: my year in prison (il mio anno trascorso in una prigione) che si basa sull’esperienza di questa donna in prigione.
Sono disponibili due stagioni su netflix, un’emittente che consente di vedere film e telefilm in streaming on demand, è celebre per avere creato serie di successo come hous of cards e oitnb appunto. In italia è disponibile su infinity di mediaset e sul canale mya.
Trama: Piper Chapman, promessa sposa di Larry, viene condannata a scontare 14 mesi al Litchfield, un carcere federale femminile, per aver trasportato una valigia piena di soldi di provenienza illecita per Alex Vause, una trafficante di droga internazionale e un tempo sua amante.
cosa succederà?
Il pilot non mi aveva entusiasmato, forse per l’angoscia che può trasmettere una location come una prigione, o per il fatto che ci sono pochi personaggi maschili e tutti connotati negativamente, e il fatto di avere tante donne insieme può essere un vantaggio ma anche un gran disastro, ma poi dalla seconda puntata in poi questo telefilm è diventato una vera e propria dipendenza e ho terminato in pochi giorni due stagioni. La storia è avvincente e sei sempre curioso di vedere la puntata successiva. Sono tante le tematiche trattate, l’amore omosessuale, le dipendenze come le droghe, l’attivismo, il cancro.
E’ interessante vedere tutti i meccanismi purtroppo a connotazione negativa che caratterizzano una prigione, le ingiustizie, e mi ha affascinato non tanto la storia della protagonista, ma le storie di tutte le altre detenute, tutte molto interessanti, intervallate da flashback che spiegano meglio che crimini han commesso e che donne erano prima, nel mondo “libero”. Sono donne estremamente forti, ma al tempo stesso anche fragili, sempre pronte a sostenersi a vicenda, o forse no?
Il cast è ben assortito, c’è il gruppo delle bianche, delle ispaniche, delle nere e delle anziane, è una serie tv che unisce, amore, ironia, momenti divertenti e tragici, anche una vena di cinismo. Bella anche la colonna sonora.
Lascia un commento