“Non si vede che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi“.
Chi di noi non ha letto almeno una volta nella sua vita Il Piccolo Principe? Chi non si è innamorato del personaggio creato da Antoine de Saint-Exupéry? Il Piccolo Principe è un racconto poetico che è stato pubblicato per la prima volta nel 1943. E’ da quasi 70 anni che questo personaggio incanta le generazioni di tutto il mondo.
La Francia ha deciso di omaggiarlo con un parco dei divertimenti tematico a lui dedicato. Ideale per bambini ed adulti, Le Parc du Petit Prince è stato realizzato per coinvolgere i bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni, ma anche per far fare un tuffo nell’infanzia a chi bambino non lo è più. Il nuovo parco dei divertimenti si trova nella Francia orientale, al confine con la Germania.L’inaugurazione è stata lo scorso 1 luglio 2014.
Il parco a tema si espande per 24 ettari ed è diviso in 31 aree di gioco e attrazioni che ricreano la fiabesca atmosfera del più famoso fra i Principi.Questa idea indubbiamente originale è inoltre il primo “parco aereo” esistente. Il nome deriva dalle sue due attrazioni principali e cioè due mongolfiere che permettono agli ospiti di vedere il paesaggio montuoso dei Vosgi e dell’Alsazia a 150 metri d’altezza; anche il bar del parco è sospeso a 35 metri dal suolo. Inoltre i bambini possono anche giocare con un vero e proprio biplano. L’omaggio è all’autore dell’opera Saint-Exupéry: egli era infatti, oltre che scrittore, un aviatore.
All’interno del parco, ricco di spazi verdi, è possibile visualizzare filmati in 3D e dialogare in modo interattivo con i personaggi del libro, generati da un computer.
La famiglia di Saint-Exupéry ha concesso i diritti per la creazione del parco tematico e per la realizzazione di un lungometraggio.La sua realizzazione ha richiesto solo 6 mesi di lavoro, a partire da dicembre 2013. In una delle aree del parco sarà possibile osservare da vicino farfalle e rose.Oltre alle farfalle ed alle rose immancabili sono le celebri volpi che sono sempre presenti nel libro.
All’interno del parco troverete inoltre: un cinema 3D, un planetarium, un labirinto e molte giostre.
Tutte le attività del parco verranno presentate al pubblico in francese e in tedesco. Il costo dei biglietti di ingresso al Parc du Petit Prince appare piuttosto abbordabile rispetto ad altre strutture simili: 22 euro per gli adulti e 16 euro per i bambini con sconti previsti per le famiglie.
Il parco divertimenti del Piccolo Principe sorge al posto del Bioscope, un parco a tema ambiente e salute chiuso nel 2012. Dalle ceneri di un fallimento può nascere un posto incantato.
Anche questa è la magia del Piccolo Principe.
Lascia un commento