Buongiorno a tutti!
Ebbene si… ho una nuova malattia/mania…
La serie televisiva “Pretty Little Liars” sta occupando le mie ore destinate allo studio, e gli esame di settembre,si allontanano sempre più. Devo ammettere però che il tempo per le serieTV non è mai sprecato, anche perchè guardandoli SubIta si migliora notevolmente la conoscenza della lingua inglese
Il telefilm posso affermare quanto sia avvincente, un mix tra 90210 e Gossip Girl, con la giusta dose di mistero, in America è andata in onda la puntata 02×13 e ancora non nulla è stato risolto!
Il libro,”Giovani, carine e bugiarde”, edito dalla Newton Compton, è il primo della serie ed è un continuo passaggio da una ragazza all’altra! Vi è un narratore onnisciente che racconta le vite delle quattro splendide bugiarde raccontando i personaggi senza rendere difficile la comprensione causata dai diversi soggetti.
La trama è legata ai libri di Sara Shepard anche se con diversi adattamenti penso causati dalle dinamiche diverse tra la letteratura e la sceneggiatura; nonostante ciò è la storia di 4 ragazze, belle, giovani e bugiarde e della perdita della loro “ape regina” , Alison,sparita 3 anni prima e poi trovata cadavere. Le vicende delle ragazze sono scandite dai continui messaggi, email, di “A” personaggio sconosciuto che minaccia le protagoniste conoscendo i segreti che le stesse avevano riferito ad Alison quando era ancora in vita… Chi sarà “A”??
Le 4 ragazze, Aria, Spencer, Emily e Hanna, riunitesi “grazie” a “A” vivono in una ridente e ricca città della Pennsylvania, Rosewood, nascondendo un segreto comune legato a Jenna , una ragazza non vedente della città e svariati segreti/bugie personali.
Ma parliamo delle nostre bugiarde preferite!
Aria Montgomery
Aria( interpetata da Lucy Hale) è l’anima gipsy-rock del gruppo.Il segreto che la ragazza nasconde riguarda il padre, Byron, che nemmeno la madre, Ella,è a conoscenza.Nella sua vita entrerà,il giovane Ezra Fitz e porterà con se altri segreti e bugie. Ezra è il suo professore al liceo, con il quale, Aria, instaura una relazione piena di difficoltà. “A” arriverà persino a minacciare l’incolumità di Ezra pur di danneggiare e tenere sotto controllo la ragazza.
I suoi look sono stravaganti a volte anche rievocano gli anni 70/80, tripudio di collane e orecchini molto evidenti,un suo must la giacca di pelle nera tipo ” chiodo”. Per quanto riguarda il make up, decisamente vi è una predilezione per il nero, evidenziandone il carattere forte e deciso.
Spencer Hastings
Spencer ( interpretata da Troian Bellisario) è la perfettina del gruppo.
Incapace di arrivare seconda a nessuno, era l’unica in grado di tenere testa a Alison.
Nella sua famiglia c’è una grande rivalità con la sorella Melissa, rivalità che sfocia sempre sui ragazzi, ed è qui che nasce il segreto di Spencer.Alison sapeva del bacio di Spencer con Ian, promesso sposo di Melissa con successiva rottura. E se le cose si ripetessero? “A” di certo ne sarebbe felice!
I suoi look sono ricercati e sempre impeccabili, largo a stivali alti e pantaloni e gonne a vita alta, trucco leggero e acconciature ai capelli sempre studiate!
Emily ( interpretata da Shay Mitchell ) è la sportiva del gruppo,campionessa di nuoto a livello agonistico.
Emily vive sola con la madre( nel libro ha una sorella e un fratello) in quanto il padre è un militare i missione in Afghanistan.Senza dubbio è la più sofferente per la mancanza di Alison. L’arrivo di una nuova ragazza, Maya, l’aiuterà a cercare di rielaborare il lutto e soprattutto a capire cosa è veramente. Il segreto che Emily aveva confessato a Alison era il suo amore nei suoi confronti e quindi la sua omosessualità.
I suoi look sono sportivi come lei, nulla di eccentrico, o che lasci intravedere il suo fisico sportivo. Jeans e felpe tipiche da college americano ma interpretati con femminilità, il trucco anche per lei leggero.
Hanna MarinHanna ( interpretata da Ashley Benson) è la fashionista del gruppo. A mio parere, la migliore delle quattro, sia come personaggio che come attrice;la trovo davvero bellissima.Tornando a Hanna nonostante il fisico , il viso da reginetta del ballo Hanna fino a 3 anni prima era grassottella e subiva le angherie di Alison che la teneva con se cancellandone l’autostima , portandola al punto dal vomitare cosa ingeriva per diventare bella e magra e assomigliare così all’amica.
“A” la ricatta anche per problemi legati alla madre e alla mancanza del padre che sta formando una nuova famiglia senza di lei. Nella sua vita poi, entrerà Caleb, un ragazzo difficile con il quale Hanna riuscirà ad aprirsi senza bugie, o quasi.
I suoi look sono studiati e alla moda, tutto abbinato dalle scarpe alle borse. I trucchi sempre sui toni caldi del marrone molto sfumati,largo a smookey eyes molto sexy!
Consiglio quindi a tutti la visione di questo Teen Drama, e ancora a tutti il libro , per gli amanti degli Young Adult macchiati di mistero è davvero la lettura giusta!!!
Autore: Sara Shepard
Editore: Newton Compton
Anno di pubblicazione : 2011
Pagine : 255
Prezzo : 12,90 €
Fe☆☆
E voi cari lettori, amate leggere libri da cui vengono tratte SerieTV o il contrario?
Alla prossima!
PLLfan dice
Adoro questa serie!