Finalmente esce il film tratto dalla omonima serie TV. Come essa il film è una critica alla squallida tendenza degli ultimi anni di banalizzare il cinema e le fiction in TV.
Protagonista è il registra Renè che dopo una crisi di coscienza decide di non girare una scena Trash, sulla vita del Papa.
Dopo 6 mesi di reclusione, gli viene affidato un film tratto dal celebre libro “La Casta”. Un libro impegnato necessita di un cast e di una troupe di alto livello!
Dopo scene comiche e situazioni grottesche Renè richiama tutta la sua vecchia troupe. Fila tutto più o meno liscio, finchè il protagonista del film muore e la casa di produzione blocca i fondi e non firma il contratto di distribuzione.
Quale sarà la soluzione a questa tragica situazione?
Il grande Pannofino interpreta il regista, con le sue nevrosi e con il suo temperamento, decisamente un personaggio spettacolare e pieno di carisma. Tutti i personaggi sono una palese parodia dei celebri attori che fanno parte del cinema italiano. Ad esempio l’attrice che nel film si chiama Marilita Loi è la palese parodia dell’attrice Margherita Buy.
Altro attacco è agli ormai onnipresenti cine-panettoni che sono sempre più frequenti e non solo nel periodo natalizio.
Ottima interpretazione di Caterina Guzzanti, la più piccola dei tre, che interpreta la segretaria di produzione, ormai stufa del mondo dello spettacolo, decide di aprire un ristorantino, visto che secondo lei in Italia l’unica cosa seria rimane la ristorazione.
Non vi spaventate se non avete mai visto la serie TV, Boris è un film che può essere visto anche in maniera autonoma.
Brillante ma allo stesso tempo riflessivo, paragonerei questo film al vecchio Hollywood Ending del mio regista preferito Woody Allen. Hollywood Ending parla di un regista frustrato che sotto stress riesce a girare un intero film pur essendo afflitto da cecità temporanea da stress.
CURIOSITA’:
Per i non conoscitori della serie … Chi è Boris? Boris è un pesce portafortuna che il regista porta con se quando già una fiction o un film.
Lamu
Lascia un commento