Bentrovati anche quest’oggi in libreria!
Oggi vi voglio parlare di “High&Dry. Primo Amore”, romanzo di Banana Yoshimoto.
Giappone. La protagonista dei questo romanzo è la quattordicenne Yuko, e la vicenda ruota intorno al suo primo amore, proprio come recita il titolo del libro. La piccola soffre per la lontananza del padre, preso da un lavoro che spesso lo porta lontano da casa. La sua prima confidente è invece la madre, che le sta sempre accanto. La sua non è un’età certamente facile, tra l’altro ha anche pochi amici. E per di più la piccola Yuko ha un dono tutto speciale. Prossima alla fase dell’adolescenza, la piccola si innamora del suo maestro di disegno, Kyu.
Kyu, le insegna a guardare la vita con occhi diversi, e durante le lezioni qualcosa sboccia in Yuko.
Un sentimento che si manifesta in tutta la sua grandezza quando si rende conto che anche il suo maestro possiede il suo stesso dono. Un giorno infatti da una pianta escono degli omini verdi con degli occhi grandi e rotondi, omini che poi saltano la finestra e vanno via. Nessuno riesce a percepirli, ad eccezione del maestro.
“forse noi due insieme piacciamo alle cose strane, e quindi ci chiamano”
L’amore tra i due sembrerebbe quasi impossibile: l’uomo infatti è molto più grande della piccola Yuko. E quando lei decide di rivelargli il proprio amore, scopre che in realtà anche il maestro di disegno prova quel suo stesso sentimento.
“Se qualcuno ci avesse osservato da un punto altissimo, come il cielo, avrebbe visto solo due esseri umani felici, insignificanti, piccoli, uno accanto all’altro, ma della nostra età, di quello che avevamo fatto fino a quel momento, dei vezzi che davano colore alle nostre giornate, di tutto questo non avrebbe percepito assolutamente nulla; così, per un attimo, pensai di essere sul punto di sollevarmi da terra. Chiusi gli occhi per vedere fino in fondo lo scintillio lieve che mi percorreva la punta delle ciglia.”
La piccola Yuko acquisterà fiducia in se stessa e troverà una piena maturità.
Un amore puro e sincero, descritto dall’autrice con un linguaggio poetico, diretto e semplice.
Un viaggio introspettivo nelle emozioni di una quasi adolescente alle prese con la sua prima esperienza d’amore.
Lascia un commento