Eccoci di nuovo qua per un nuovo appuntamento in libreria!
Oggi voglio parlarvi di un libro di qualche anno fa, precisamente del 2008, scritto dal famoso comico Giorgio Panariello. Devo dire la verità, in questo caso nelle scelta della lettura di questo libro, ha influito tanto il bel cagnolone presente in copertina. A ciò, si è aggiunta anche la curiosità di scoprire una storia raccontata proprio dall’attore e comico, che in questo caso coglie l’occasione di parlare e di far conoscere a tutti noi la sua smisurata passione per i cani.
Il protagonista del romanzo è il quarantenne Francesco.
Originario di Firenze, Francesco è single, trascorre le sue giornate dividendosi tra il lavoro, gli amici e le sue amicizie. La vita è stata particolarmente generosa con lui, non è stato mai costretto a lottare per ottenere qualcosa, tutto gli è stato regalato, in particolare dai suoi genitori.
Francesco è anche un uomo amante delle belle donne, e che dopo la storia con Ilaria, ha faticato ad impegnarsi seriamente con altre.
Per questo i suoi genitori, nonché gli amici di sempre, sono davvero sorpresi dalla decisione di andare a convivere con Mia, una ragazza americana. E così, a distanza di pochi mesi dal loro incontro Francesco e Mia vanno a vivere insieme. Con Mia invece Francesco cambia, e accetta suo malgrado tutte le novità che questa sua nuova condizione di convivente comporta, compresa l’adozione di un cucciolo, un incrocio tra labrador e pastore tedesco, a cui lui stesso decide di dare il nome Poldo. Ma proprio l’arrivo di Poldo nella loro vita di coppia, cambia qualcosa ed il rapporto si incrina in maniera inevitabile.
Francesco non digerisce proprio l’arrivo del cucciolo. Per quanto Poldo gli offra tutto il suo amore, Francesco rimane sempre distaccato a tutte le manifestazioni d’amore del piccolo.
Le cose tra Mia, Poldo e Francesco precipitano ulteriormente quando Mia deve allontanarsi per tornare in America dal padre malato. Francesco si dimostra incapace di prendersi cura di Poldo, e anzi cerca di disfarsi di lui, nonostante sappia che la sua compagna lo adori.
Una volta tornata dall’America, a Mia non resta che riprendersi Poldo e lasciare Francesco. Ma proprio al momento della separazione, capita una cosa inaspettata che farà conoscere a Francesco la vita vera e l’amore sconfinato che Mia, ma soprattutto Poldo provano per lui.
Francesco apre così il suo cuore al suo cane, che si rivelerà il suo più grande amico.
Una storia stupenda e commuovente, che piacerà di sicuro a tutti gli amanti dei cani. Ma al tempo stesso la consiglio anche a chi non ama i pelosetti, e leggendo il libro scoprirete il perchè.
*Approfitta dello sconto FELTRINELLI e acquista la tua copia qui*
SandroCYT4JSTR4 dice
E’ stata coniata una parola, in italiano, per definire i prodotti come questo libro. La parola è patetico; in questo caso, ovviamente, patetico nel senso spregiativo del termine. Svenevole, sdolcinato fino a cadere nel ridicolo.