Disponibile in dvd
GENERE: drammatico/avventura
REGIA: Danny Boyle
CAST: James Franco, Clémence Poésy, Kate Mara, Amber Tamblyn, Treat Williams, Kate Burton, Lizzy Caplan
PAESE: USA/UK 2010
TRAMA: Aaron parte per una escursione solitaria nel Blue John Canyon dello Utah. Il viaggio inizia nel migliore dei modi tant’è che incontra anche due ragazze che gli faranno compagnia e con cui passerà ore piacevoli che però dureranno poco. Quando le due vanno via Aaron cade in un crepaccio e resta bloccato lì, è completamente solo e non ha detto a nessuno, amici e famiglia, di questo suo viaggio. Si salverà?
SECONDO ME: inizio con dire che questo film è basato su una storia vera e questo ovviamente lo rende ancora più interessante. Era da parecchio tempo che volevo vederlo, era uno dei film candidati agli oscar ma purtroppo ho perso il passaggio nelle sale cinematografiche dunque ho aspettato l’uscita in dvd. Inizialmente credevo fosse un film tipo Into the wild, poi quando lui resta bloccato tra le rocce e quindi la scena diventa più statica mi aspettavo qualcosa alla Buried. E invece no. 127 ore è qualcosa di diverso. Bellissima scenografia e bravissimo James Franco nell’interpretazione di un personaggio tutt’altro che semplice visti i suoi continui cambiamenti emotivi. Nonostante la scena sia statica il film non è mai piatto o noioso: si viene completamente trasportati dalla situazione e dalle atmosfere claustrofobiche del film. E nel finale poi c’è una scena piuttosto realistica e molto cruenta. Ovviamente non vi dico come va a finire ma se vi va potrete scoprirlo da soli guardando il film.
CITAZIONI: Adesso ho tutto chiaro, sono io, l’ho scelto io, questa roccia è stata qui ad aspettarmi per tutta la vita, tutta la sua esistenza, fin da quando era solo un meteorite, un milione, un miliardo di anni fa, lassù nello spazio, ha aspettato di venire qui, proprio, proprio qui, per tutta la vita sono andato verso di lei, da quanto sono nato ogni mio respiro, ogni mia azione mi ha guidato fin dentro questa crepa sulla superficie della terra.
Curiosità: Per la crudezza di una delle scene finali, tre persone sono svenute e una è stata presa da un attacco epilettico durante la visione del film.
E voi l’avete visto? Che ne pensate?
Lascia un commento