GENERE: azione, avventura
Titolo originale: Captain America: The First Avanger
PAESE: USA 2011
REGIA: Joe Johnston
DURATA: 125 min.
CAST:Chris Evans, Hugo Weaving, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Toby Jones, Samuel L. Jackson, Dominic Cooper, Tommy Lee Jones, Neal McDonough, Stanley Tucci, Natalie Dormer, J.J. Feild, Anatole Taubman, Patrick Monckeberg, Richard Armitage
TRAMA: siamo nel 1941, in piena guerra. Steve Rogers vorrebbe arruolarsi ma a causa del suo fisico gracilino viene sempre scartato,così, pur di essere preso, si sottopone a degli esperimenti che lo trasformeranno in un super soldato: Capitan America. Il suo obiettivo principale è l’organizzazione Hydra, una divisione scientifica nazista guidata dal Teschio Rosso.
SECONDO ME: in Italia Capitan America è forse l’eroe meno conosciuto tra quelli Marvel, questo perchè è un simbolo tipicamente americano, un eroe a stelle e strisce creato in un periodo in cui l’America aveva bisogno di credere in se stessa. Se non amate i film sui supereroi e li trovate ‘esagerati’, allora potrete tranquillamente vedere Capita America perchè di super qui c’è poco, i temi centrali sono altri: il patriottismo e la guerra. Il tutto è visto in chiave romantica e intimistica ma non mancano scene mastodontiche e spettacolari. Questo film aveva tutte le carte in regola per essere uno dei migliori film di supereroi mai realizzati, eppure ha una pecca: la durata. Man mano che il tempo passa il pathos iniziale diminuisce e nella parte centrale il film risulta piuttosto piatto per poi riprendersi solo verso il finale. Molto convincente Chris Evans nel ruolo del protagonista anche se sono rimasta piuttosto sorpresa da questa scelta. Chi è appassionato di supereroi lo ricorderà in altri due film della Marvel ovvero I fantastici 4, dove interpretava La torcia umana; quindi l’idea di due supereroi con la stessa faccia mi lascia un po’ perplessa: non c’erano più attori disponibili?! Ora io i fumetti non li ho letti, ma voglio sperare che i due non si incontrino mai. Magari in quel caso eviteranno semplicemente di farci un film sopra!
CITAZIONI: “Qualunque cosa accada, rimani te stesso. Non solo un soldato, ma un brav’uomo!”
Abraham Erskine (Stanley Tucci)
“Ci sono uomini che sacrificano le loro vite; non ho nessun diritto di fare meno di loro!”
Steve Rogers / Capitan America (Chris Evans)
Curiosità: il primo numero di Capitan America edito dalla Marvel è uscito nel marzo del 1941, otto mesi prima che l’America entrasse in guerra. Indimenticabile l’immagine sulla copertina del fumetto che rappresentava l’eroe che colpiva Hitler con un pugno.
Che ne pensate di questo supereroe a stelle e strisce?
Al prossimo film
Stephy
Lascia un commento