GENERE: azione, drammatico
Titolo originale: Drive
PAESE: USA 2011
REGIA: Nicolas Winding Refn
DURATA: 95 min.
CAST: Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Oscar Isaac, Ron Perlman, Christina Hendricks, Albert Brooks, Russ Tamblyn
TRAMA: Driver è un pilota piuttosto particolare: fa lo stuntman cinematografico e guida l’auto durante le rapine. Un giorno conoscerà Irene e suo figlio Benicio e si affezionerà ad entrambi, passeranno molto tempo insieme finchè il marito di Irene non tornerà a casa dal carcere. A quel punto inizieranno i guai…
SECONDO ME: se vi aspettavate un film alla Fast& Furious sappiate che siete completamente fuori strada, in tutti i sensi! Si perchè in Drive c’è una macchina, c’è un pilota ma non ci sono gare c’è solo la realtà che è una realtà amara e dura. Posso dirlo? Finalmente un bel film! Sono rimasta molto sorpresa dal fatto che sia stato completamente tagliato fuori dagli Oscar, purtroppo però non sono ancora riuscita a vedere gli altri film candidati dunque non posso dire se siano effettivamente migliori di questo. Ma questo è indubbiamente un bel film, decisamente fuori dal comune. Bravo Ryan Goslin nell’interpretare un personaggio un po’ cupo e silenzioso ma che dimostra di avere un grande cuore. Drive è un film fatto di lunghi silenzi, viaggi in auto, musica e un’atmosfera noir: una combinazione perfetta con un non so che di romantico e profondo. La storia può sembrare banale e in effetti non è innovativa, quello che è veramente innovativo è il modo in cui è raccontata ed è questo che rende Drive un grande film. Bella anche la colonna sonora, in realtà non è affatto il mio genere (musica elettronica un po’ anni ’80) eppure è perfettamente in linea con la storia e con il personaggio: ho visto il film due giorni fa e continuo ad avere in testa il ritornello della canzone della scena finale ovvero A real Hero. Probabilmente se l’avessi ascoltata in radio non mi ci sarei soffermata più di tanto, invece lì in quel momento e in quella scena la canzone era una sorta di narratore che ci raccontava la morale del film e ci accompagnava verso il finale.
CITAZIONI: “Dammi ora e luogo e ti do cinque minuti: qualunque cosa accada in quei cinque minuti sono con te, ma ti avverto, qualunque cosa accada un minuto dopo sei da solo. Io guido e basta!”
Driver (Ryan Goslin)
Anche a voi è piaciuto Drive? Vi piace Ryan Gosling?
Al prossimo film
Stephy
Lascia un commento