Attualmente nelle sale italiane
GENERE: Horror
REGIA: The Vicious Brothers
CAST: Sean Rogerson, Juan Riedinger, Mackenzie Gray, Merwin Mondesir, Ashleigh Gryzko
PAESE: Canada 2010
TRAMA: una troupe televisiva che si occupa di paranormale decide di girare un episodio dello show Esp, fenomeni paranormali in un ex ospedale psichiatrico, presto però il regista e i suoi collaboratori si accorgeranno di non essere soli in quel luogo e se in un primo momento la cosa li renderà felici, immaginando il successo che avrà il programma, in un secondo momento faranno di tutto per fuggire, impresa questa tutt’altro che semplice.
SECONDO ME: primo film in assoluto di Colin Minihan e Stuart Ortiz che come registi si firmano col nome di The Vicious Brothers. Come prima prova direi che non c’è male e credo che col tempo e l’esperienza non potranno che migliorare. Bello l’incipit e la trovata del filmato ritrovato, purtroppo però ad un buon prologo non corrisponde un buon epilogo: il film inizia con un ‘narratore’ che ci racconta di questo filmato ritrovato, dunque a fine film ci si aspetterebbe una sua ultima comparsa a chiusura finale del discorso cosa che invece non avviene. Come dicevo il film parte bene e crea anche una certa atmosfera inquietante anche se già vista (di film su manicomi abbandonati ce ne sono a bizzeffe) finchè inizia a diventare esagerato e poco credibile. Più che fantasmi sembra di trovarsi di fronte a degli zombie! Credo che la parte migliore del film sia quella della fuga, legata all’impossibilità di trovare una via d’uscita che crea un senso d’ansia e di claustrofobia. L’ospedale sembra modificarsi e si trasforma in un vero e proprio labirinto senza uscita e guardando fuori dalla finestra ci si accorge che il sole non sorge mai (forse qualcuno di voi avrà letto il libro Casa di Foglie, ecco questo film mi ha riportato alla mente quel libro per quel che riguarda la parte relativa al mutamento dell’edificio e al crescente senso di inquietudine che mi provocava). Una cosa che non ho ben capito è se questo film sia basato o meno su una storia vera perché nel trailer fanno intendere questo ma non ho trovato nessuna informazione a riguardo quindi inizio a pensare che fosse solo una trovata commerciale e la cosa mi infastidisce alquanto.
E voi l’avete visto? Che ne pensate?
Al prossimo film
Stephy
Chiki88 dice
anche io concordo con te sul fatto che manca un buon finale..pure io mi aspettavo la conclusione del narratore..invece è finito, a mio avviso, un pò in sospeso, e la cosa mi è un pò dispiaciuta. Comunque l’idea del film era carina, anche se non sono un’amante dei film horrorm (l’ho visto per fare un favore al mio moroso!!!)..magari chi ama il genere trova il film più interessante.
Chiki88
Stephy dice
Chiki è vero l’idea era carina ma è stata sviluppata male, era davvero poco realistico per un film che si spacciava per ‘storia vera’.
L’hai visto per far piacere al tuo ragazzo? ma che brava, io non sono altrettanto generosa di solito scelgo sempre io XD C’è da dire però che abbiamo gusti molto simili.
Un abbraccio
Stephy