GENERE: animazione
REGIA: Raja Gosnell
CAST: Hank Azaria, Jonathan Winters, Katy Perry, George Lopez, Alan Cumming, Neil Patrick Harris, Jayma Mays, Sofia Vergara
DURATA: 90 min.
TRAMA: i Puffi vivono nel loro villaggio e si preparano ad organizzare la festa della Luna Blu ma vengono attaccati da Gargamella che vuole catturarli per poter estrarre la loro essenza blu e aumentare i suoi poteri magici. Per sfuggire al perfido mago, alcuni puffi entrano in uno strano vortice che li teletrasporta in una realtà a loro sconosciuta ovvero la New York dei giorni nostri. Qui fortunatamente troveranno aiuto in una coppia di newyorkesi che li proteggerà da Gargamella che nel frattempo li ha raggiunti nella Grande Mela e dà loro la caccia insieme al suo gatto Birba.
SECONDO ME: i Puffi sono degli esserini blu inventati dal disegnatore belga Pierre Culliford, in arte Peyo e hanno raggiunto il successo grazie all’omonimo cartone animato degli anni Ottanta. Questo film invece nasce sotto forma di ibrido tra film di animazione e commedia utilizzando attori in carne ed ossa. Il regista, Raja Gosnell, non è nuovo a questa tecnica dato che ha già diretto i film Scooby-Doo, Scooby-Doo 2: Mostri scatenati e Beverly Hills Chihuahua. Questo è decisamente un film per bambini, non lasciatevi trarre in inganno dalla presenza di attori in carne ed ossa e dalla coppia newyorkese (piuttosto noiosa oltretutto) d cui a mio avviso si poteva benissimo fare a meno. A me i puffi da bambina piacevano, ora un po’ meno: più andavo avanti nella visione del film più provavo simpatia per Gargamella, in effetti le scene con lui e Birba sono le più divertenti (adoro Birba, mi piace il fatto che abbiano alternato l’utilizzo dell’animazione e quella di un vero gatto per crearlo). Detto ciò se avete dei figli vi consiglio di portarli a vedere questo film perchè ha tutto quello che serve per piacere ai bambini: anche se è la trasposizione di un cartone animato piuttosto datato la rivisitazione in chiave moderna riesce a renderlo attuale. Così vediamo i puffi intenti a giocare a Guitar Hero e scoprire il mondo proprio come fanno i bambini; danno nomi ad ogni nuova cosa che incontrano sul loro cammino: i taxi sono carrozze meccaniche, il computer portatile diventa una finestra immaginaria e la cravatta un guinzaglio!
CITAZIONI: Patrick: “Tesoro non possiamo lasciarli qui da soli senza un adulto”
Grande Puffo: “Io ho 545 anni”
Curiosità: nel film sono stati inseriti alcuni puffi assenti nel cartone animato ovvero: Coraggioso, Maldestro e Stravagante.
Se ti sei perso la visione al cinema puoi acquistare il DVD I Puffi e guardarlo comodamente sul tuo divano
Lascia un commento