Disponibile in dvd
GENERE: animazione
REGIA: Hayao Miyazaki
PAESE: Giappone 1989
TRAMA: Kiki è una strega e come tutte le streghe del suo villaggio all’età di 13 anni parte per iniziare il suo noviziato. Così parte in groppa alla suo scopa accompagnata da Jiji il gatto nero. Arriverà in una città in cui tutti inizialmente saranno sospettosi e poco disponibili nei suoi confronti ma presto riuscirà a farsi degli amici e sfrutterà le sue abilitò di strega per trovare un impiego: consegne a domicilio in groppa alla sua scopa!
SECONDO ME: i film di Miyazaki mi fanno sempre sognare e questo non è da meno, anzi devo dire che è uno dei miei preferiti nonostante non sia tra i più famosi del maestro. La storia è bellissima e di una tenerezza unica: Kiki, questa ragazzina diversa dagli altri (perchè è l’unica strega della città) che cerca di inserirsi in una città straniera è di un’attualità e realismo che non può non sorprendere ed essere apprezzato anche da un pubblico maturo. Altra caratteristica che rende questo film unico è il fatto che non esistono cattivi come di solito avviene nelle fiabe: qui ci sono persone reali che si comportano bene o male a seconda delle situazioni e che dunque non hanno un ruolo unilaterale ma una personalità complessa che va oltre il binomio buono-cattivo. Altra cosa che ho trovato straordinaria in questo film sono i paesaggi urbanistici: la cittadina rappresentata si basa sulle città svedesi di Stoccolma e Visby, ovviamente il tutto è disegnato a mano e questo lo rende ancora più magico. La storia di Kiki è anche una storia di crescita e di indipendenza: l’anno di noviziato per diventare una vera strega rappresenta il difficile passaggio dall’infanzia all’età adulta (anche se Kiki in realtà ha solo 13 anni). Come avrete già capito non ho nulla di negativo da dire su questo film tranne una ovvero la sua difficile reperibilità, mi piacerebbe molto aggiungere il dvd alla mia collezione ma non è per niente facile trovarlo.
Che ne pensate del cinema d’animazione giapponese?
[amazon_link asins=’B00EO87S36,8898002122,B0041KX98A,B07DNH8V95,B008GZVHQC,B078Y47CYZ,B018WTDV42′ template=’Carousel_prezzo’ store=’tcul-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b69055ff-2fd5-4e33-b8bf-6353d9fdd278′]
Alessia dice
Adoro e seguo il maestro Miyazaki da anni (dal mio primo amore Totoro <3) e non mi ha mai deluso, come quasi tutti i film dello studio ghibli per altro. Con Kiki non si smentisce, prima di qualsiasi altra cosa la cura per storia e personaggi, la tecnica resta quella impeccabile di sempre, assolutamente da vedere.
Confermo che il dvd è difficile da reperire purtroppo. 🙁
Stephy dice
Alessia allora saprai già che è in uscita un nuovo film dello studio ghibli ‘Arietty’, sarà nelle sale italiane ad ottobre. Non vedo l’ora *__*