- GENERE: drammatico/politico
- PAESE: USA 2011
- REGIA: George Clooney
- DURATA: 101 min.
Il CAST
Ryan Gosling, George Clooney, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei, Evan Rachel Wood, Max Minghella, Jeffrey Wright
TRAMA
Mike Morris (interpretato da George Clooney) è candidato alle elezioni presidenziali; nel suo team c’è anche Stephen Meyers (Ryan Gosling), addetto stampa della campagna elettorale. Quest’ultimo è un giovane ragazzo pieno di ideali che crede fermamente nel suo candidato, presto però si accorgerà che quello politico è un ambiente spietato e che lascia poco spazio ai buoni sentimenti. I tradimenti sono sempre dietro l’angolo e Stephen lo apprenderà a sue spese, a quel punto caccerà le unghie…
RECENSIONE
Non sono un’amante del genere ‘politico’ ma questo film è un caso a parte credo: la storia, anche se piuttosto lineare, è presentata in chiave thriller. Clooney, attore e regista, dichiara che questo è il suo miglior film e che vi stava lavorando da tempo. Il coproduttore è niente meno che Leonardo Di Caprio (che a quanto pare avrebbe dovuto interpretare la parte di Gosling, all’inizio) e la sua casa di produzione la Appian Way. I lavori alla regia di Clooney si basano su due capisaldi: costi bassi e temi di rilevanza sociale. Per quando riguarda il titolo Le Idi di Marzo fa riferimento all’assassinio di Cesare, proprio ad evidenziare il tema del tradimento che può arrivare da chi ti è nemico come da chi ti è amico. Ma si fa anche riferimento alla celebre battuta del Giulio Cesare di William Shakespeare ‘Guardati dalle Idi di marzo’. Insomma più che il solito film sulla politica qui si tratta della natura umana e, come dice Clooney, di come molti siano disposti a vendere l’anima pur di ottenere successo e potere. A rendere ancora più interessante il film è senz’altro il cast stellare composto da molti premi oscar (Philip Seymour Hoffman, George Clooney e Marisa Tomei) e da attori giovani ma già affermati (Ryan Gossling e Evan Rachel Wood).
CITAZIONI: Io, se ci credo, sono pronto a tutto, ma devo credere nella causa!
Stephen Meyers
(Ryan Gosling)
Curiosità: il film ha aperto la 68a edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
I discorsi politici inseriti nel film sono stati tutti interamente scritti da George Clooney.
A voi piacciono i film a tema politico o li trovate piuttosto noiosi?
Se vi piacciono, quali sono i vostri preferiti?
Lascia un commento