GENERE:commedia
PAESE: USA, Spagna 2011
REGIA: Woody Allen
DURATA:94 min.
CAST: Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Michael Sheen, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Lea Seydoux, Alison Pill, Corey Stoll, Adrien Brody, Nina Arianda, Yves Heck, Tom Hiddleston, Kathy Bates, Karine Vanasse, Carla Bruni
TRAMA: Gil e la sua futura moglie Inez sono a Parigi in vacanza, purtroppo con loro ci sono anche i genitori di lei che continuano a punzecchiare il povero Gil riguardo le sue aspirazioni da scrittore. L’americano infatti è un famoso sceneggiatore di Hollywood ma è ormai stanco di quello che fa e vuole scrivere un vero e proprio romanzo. Nessuno però sembra credere in questo suo nuovo progetto compresa Inez. A questo già poco stimolante quadretto familiare si aggiunge anche il saccente Paul, amico di Inez. Gil dunque decide di allontanarsi da tutto ciò e di fare una lunga solitaria passeggiata per Parigi. Scoccata la mezzanotte una carrozza si presenta davanti ai suoi occhi, una carrozza che lo porterà in un sogno, il suo sogno: la Parigi degli anni 20!
SECONDO ME: chi di noi non ha sempre sognato di vivere in un’altra epoca? Io ad esempio ho sempre sognato di vivere nella Londra vittoriana. Allen ha trasformato questo sogno in realtà attraverso gli occhi di Paul, un uomo insoddisfatto della propria vita e dell’epoca in cui vive. Midnight in Paris è un film magico, credo che sia uno dei migliori lavori di Allen degli ultimi anni. Inizialmente la scelta di Owen Wilson nel ruolo di protagonista non mi convinceva molto, sarà che è stato sempre ingabbiato nei soliti ruoli da tipica commedia americana mentre qui c’era da interpretare un personaggio decisamente sopra le righe che rappresenta in parte il regista stesso. Eppure Owen ce l’ha fatta, dimostrandosi all’altezza del compito. Anche tra i personaggi secondari ci sono buone interpreazioni: Adrien Brody nei panni di Dalì o Corey Stoll nei panni di Hemingway. Una delle migliori commedie dell’anno, assolutamente imperdibile (soprattutto se amate Parigi).
CITAZIONI: “Tutti gli uomini temono la morte. È una paura naturale che ci consuma tutti. Temiamo la morte perché sentiamo che non abbiamo amato abbastanza o non abbiamo amato affatto, che alla fine sono la stessa cosa. Comunque, quando fai l’amore con una donna davvero eccezionale, una che merita il massimo rispetto in questo mondo e che ti fa sentire davvero potente, quella paura della morte sparisce completamente. Perché quando condividi il tuo corpo ed il tuo cuore con una donna eccezionale il mondo svanisce. Voi due siete le uniche persone nell’intero universo. Stai conquistando quello che non molti uomini hanno conquistato prima, hai conquistato il cuore di una donna eccezionale, la cosa più vulnerabile che lei può offrire ad un’altra persona. La morte non indugia più nella mente. La paura non annebbia più il tuo cuore. Solo la passione per vivere, e per amare, diventa la tua unica realtà. Questo non è un compito facile, per esso ci vuole un insormontabile coraggio. Ma ricorda questo, nel preciso momento in cui farai l’amore con una donna davvero eccezionale ti sentirai immortale!”
Ernest Hemingway
E voi avete mai sognato di vivere in un’ altra epoca? se si quale?
Lascia un commento