GENERE: azione
REGIA: Zack Snyder
CAST: Emily Browning, Abbie Cornish, Jena Malone, Vanessa Hudgens, Jamie Chung, Oscar Isaac, Jon Hamm, Carla Gugino, Scott Glenn
PAESE: USA/Canada 2011
TRAMA: dopo la morte della madre, due sorelle vengono designate uniche eredi del suo patrimonio. Purtroppo il patrigno non accetta volentieri la cosa e cerca di uccidere una delle due sorelle. La maggiore verrà poi incolpata dell’accaduto e fatta rinchiudere in manicomio. Qui conoscerà altre ragazze e organizzerà una fuga. Ma Sucker Punch è molto più che questo…
SECONDO ME: non so perchè questo film sia stato catalogato da molti come un brutto film, io a dir la verità l’ho trovato molto originale e…delirante! I vari mondi rappresentati in questo film (tre per la precisione) sono completamente diversi ma scenograficamente geniali, la componente onirica è dominante dunque astenersi perditempo: se siete dei tipi con i piedi troppo per terra lasciate stare, se invece siete degli eterni sognatori, amanti del fantasy e magari anche un po’ visionari allora anche voi apprezzerete questo film. Io sono davvero rimasta affascinata dalle immagini e dalla colonna sonora ma anche la sceneggiatura non è affatto male, non manca nemmeno il colpo di scena finale che sinceramente non mi aspettavo. Per quel che riguarda le scene d’azione sono realizzate in parte a computer, ottenendo un effetto molto simile a 300 (il regista è lo stesso). Le protagoniste sono un gruppo di ragazze in abiti piuttosto succinti che ricordano molto le eroine degli anime giapponesi (ok io qui sono di parte, adoro follemente tutto ciò che ha a che fare con l’animazione giapponese), ovviamente sono tutte giovani e bellissime. Zack Snyder ha definito questo suo film come un «Alice nel Paese delle Meraviglie con le mitragliatrici», dunque se questa sua dichiarazione e le mie parole vi hanno convinto sarete felici di sapere che il 31 agosto ci sarà l’uscita ufficiale del film in dvd e bly-ray.
CITAZIONI: “Se non combatti per qualcosa ti ritroverai con niente!”
“Comincia il tuo viaggio, ti renderà libera!”
Avete visto questo film? Siete tra quelli a cui è piaciuto o tra quelli che l’hanno odiato?
Lascia un commento