- GENERE: fantascienza/avventura
- PAESE: USA 2011
- REGIA: J. J. Abrams
- PRODUTTORE: Steven Spielberg
- DURATA: 112 min.
CAST
Joel Courtney, Riley Griffiths, Elle Fanning, Kyle Chandler, Ryan Lee, Gabriel Basso, Zach Mills, Ron Eldard, David Gallagher, AJ Michalka, Bruce Greenwood, Greg Grunberg
TRAMA
Siamo nel 1979, in una cittadina dell’Ohio. Un gruppo di ragazzini decide di realizzare un film horror in Super8, così iniziano a fare delle riprese in varie parti della città. Una sera iniziano a girare una scena alla stazione ferroviaria ma avviene un terribile incidente: uno scontro tra un treno merci e una camionetta che è andata a finire sui binari e che è guidata dal loro professore di biologia. I ragazzi terrorizzati scappano via mentre sul posto arriva l’esercito. Solo in un secondo momento il gruppo di amici si renderà conto che la telecamera ha filmato tutto l’evento, svelando così il segreto nascosto nel treno.
RECENSIONE
È evidente come JJ Abrams voglia, con questo film, omaggiare Steven Spielberg. La pellicola infatti è piena di richiami al mondo spielberghiano: l’ambientazione nel Midwest (l’Ohio è lo stato natale di Spielberg), i protagonisti teenager, l’uso delle biciclette (chiari richiami ad E.T. l’extraterrrestre), la corrente sentimentale che scorre nel film, sono solo alcuni esempi. Super 8 è frutto di due progetti paralleli a cui Abrams stava lavorando: una storia di bambini che scoprono il mondo attraverso la cinepresa e la passione per il cinema e una trama di complotto militare incentrato sull’ Area 51. Il tutto è stato concentrato e rimescolato il questo film che è un ricchissimo frullato di generi noti: film d’avventura, romanzo di formazione, horror, thriller, fantascienza e mistero ma anche un film che parla di sentimenti. Un chiaro esempio di come si possa creare qualcosa di nuovo mescolando cose viste e riviste. Protagonisti sono tutti giovanissimi attori tra cui spicca Elle Fanning: inizialmente conosciuta per essere la sorella minore dell’ex bimba prodigio Dakota Fanning, ma che col tempo ha dimostrato di avere ottime doti d’attrice riuscendo a superare (secondo il mio parere) anche la sorella. Nota di merito anche alla colonna sonora che vi farà venir voglia di guardarvi tutti i titoli di coda!
CURIOSITÀ: nella scena in cui Joe e Charles guardano il filmato fatto durante l’incidente ferroviario si può notare, sulla destra del teleschermo, in ombra, una fotografia ritraente l’intero cast della serie originale di Star Trek. Di questa serie Abrams ha girato il reboot nel 2009, si tratta dunque di un omaggio al regista stesso.
CITAZIONI: Perchè non vai con ragazzini che non passano tutto il giorno tra cineprese e trucco da mostri?
Il padre di Joe
Guarda il Trailer
Lascia un commento