Grande novità per gli amanti dei grandi kolossal cinematografici. A Matera è tutto pronto per iniziare le riprese del Remake Ben Hur che inizieranno il 2 febbraio e coinvolgeranno circa 2500 comparse e 40 addetti alla produzione.
Suggestivi i sassi di Matera e il Parco delle chiese rupestri che faranno da sfondo al remake Ben Hur. Nel cast diretto da Timur Bekmambetov con la sceneggiatura di John Ridley, ci saranno star come Morgan Freeman, Tony Campbell e Jack Huston.
Il remake Ben Hur ha coinvolto il Comune di Matera che ha illustrato ad Enzo Sisti, responsabile della produzione del service per la Metro Goldwin Mayer e Andrea Alunni, location manager del film, le disposizioni e le ordinanze che regolano l’accesso ai rioni Sassi e a tutto il comune.
Le aree interessate al set riguarderanno in prevalenza il Sasso Caveoso, in particolare via Muro, piazza San Pietro, dove sarà realizzata una struttura scenografica, vico Solitario e nel Sasso Barisano via Fiorentini e, successivamente, il parco della Murgia.
Il remake Ben Hur sarà girato anche parzialmente a Cinecittà e verrà distribuito nel 2016. L’evento porterà sicuramente, come sottolineato da produzione ed amministrazione comunale, un giovamento ed un’alimentazione a tutta l’economia locale.
Ben Hur per chi non lo sapesse è un film statunitense del 1959. Ispirato all’omonimo romanzo di Lew Wallace, narra la storia del principe ebreo Judha Ben Hur tradito dal suo vecchio amico Messala. Ben Hur si vendicherà in una delle quadrighe al Circo di Gerusalemme. Il fato è ambientato ai tempi e luoghi della storia di Gesù Cristo, interpretato nel film da Claude Heater.
Matera ospiterà il remake Ben Hur dopo aver dato lo sfondo al Film “The Passion” di Mel Gibson 10 anni fa, e a 50 anni dal “Vangelo secondo Matteo” di Pasolini. Un grande onore quindi per una città unica nel suo genere e patrimonio dell’umanità.
Curiosi di vedere questo remake?
Lascia un commento