Il 30 Settembre è andato in onda il primo episodio della seconda stagione di Revenge. (Avevo parlato della prima stagione QUI!).
Il finale della prima stagione ci aveva lasciato un gigantesco, megagalattico triplo Cliffhanger:
Primo: L’aereo con a bordo Victoria Grayson e le prove utili a scagionare David Clarke è precipitato.
Secondo: Emily, intenzionata a raccontare a Jack della sua vera identità, viene fermata dalla notizia del ritorno di Amanda, che confessa di aspettare un figlio da Jack.
Terzo: Nolan ed Emily vengono a sapere grazie ad un video che la madre di quest’ultima è ancora viva, e che Victoria ne è a conoscenza.
Un carico enorme da gettare in una solo episodio! Ero rimasta letteralmente a bocca aperta e forse proprio per questo non vedevo l’ora di poter assistere alla messa in onda della 2×01!
Se devo essere completamente sincera, questo inizio di stagione non mi ha esattamente entusiasmata. Non dico che non sia stato un bell’episodio, ma mi aspettavo molto di più!
La prima cosa che non mi è piaciuta è la scena iniziale: il Pilot della prima stagione vedeva come scena di apertura uno scontro armato, che portava alla morte (presunta, non si era visto il volto.) di Daniel, durante la sua festa di fidanzamento con Emily.
Con un gigantesco FlashBack siamo poi ritornati per quasi tutta la serie indietro nel tempo rispetto a questo momento, rivivendo insieme gli avvenimenti che hanno portato a quella sera…per poi scoprire che tutti ci eravamo sbagliati, insomma, non avevamo capito un tubo!
Eppure questo particolare sistema narrativo mi aveva attratta fin dal primo episodio, e mi aveva fatto confessare durante l’ultimo “Hai capito i furboni degli autori?”.
Aveva senso farlo una volta. E invece no!
I nostri amici hanno voluto ripetere l’uso del Flash-Forward iniziale, mostrandoci dei sommozzatori intenti a perlustrare un relitto.
Non è un relitto qualunque, si tratta bensì della “Amanda”, la barca di Jack, al cui interno viene scoperto un cadavere. Ed ecco tutti noi, prontissimi a pensare: “Oddio, Jack è morto!”, per poi ricrederci poco dopo, dubitando che come per la prima stagione si possa trattare di un epico depistaggio!
A mio avviso è un po’ ripetitivo, anche se a molti l’idea è piaciuta!
La seconda cosa che mi ha lasciata un po’ demoralizzata è la mancanza di veri e propri colpi di scena.
Trovo che quasi tutte le scene importanti di questo episodio fossero largamente prevedibili.
Chi si aspettava che Victoria fosse viva? IO!
E chi invece pensava che sarebbe stata messa in dubbio la paternità del bambino di Amanda? IO!
Per quanto riguarda la prima questione, sicuramente tutti ci aspettavamo un ritorno di Madeleine Stowe nei panni di Victoria Grayson. C’è chi pensava sarebbe tornata solamente per alcuni Flashbacks e chi, come me, credeva che la sua morte fosse una montatura bella e buona.
Cio’ che sicuramente nessuno di noi si aspettava, era la sua “resurrezione” già nel primo episodio! Mi aspettavo che gli autori volessero farci passare almeno un paio di puntate con una folle ansia!
Parlando invece del bimbo di Amanda, ci si aspetta che non sia suo. Tutti vorremmo che Amanda venisse colta nella menzogna con un bel test del DNA, e magari ci piacerebbe vedere (non subito, ma nel giro di alcune puntate!) Emily e Jack (palesemente innamorati l’uno dell’altra) insieme.
Devo essere sincera: se andasse a finire così, Revenge sarebbe alquanto prevedibile! La cosa più sorprendente che gli scrittori potrebbero fare è NON darci ciò che vogliamo!
Un paio di “Buuuu” vanno alla coppia Ashley-Daniel, l’una in cerca delle luci della ribalta e l’altro bisognosi di un ripiego after Emily, e alla diffidenza di Victoria nel confronti di Amanda. Avrei voluto vederle fianco a fianco!
Al contrario, come sempre, ho adorato Nolan!
Aggiungo solo, in breve, che le scene dell’allenamento spirituale di Emily mi hanno un po’ annoiata…cosa che non mi era mai successa con questa serie TV! Forse sono servite ad incuriosirmi appena sull’identità del nuovo personaggio con Takeda ed Em!
E voi? Cosa avete pensato dopo aver visto questa season premére? Mi piacerebbe leggere i vosti commenti!
Ilaria
Lascia un commento