Va in scena a Londra dal 14 marzo “Savage Beauty”, l’unica retrospettiva che illustra vita e opere del visionario stilista Alexander McQueen, scomparso prematuramente nel 2010 a soli 40 anni e considerato un’icona della moda.
Il Victoria & Albert Museum di Londra ripropone ora una versione ampliata e riveduta di Savage Beauty, mostra ideata in origine dal Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, che nella sua prima edizione del 2011 registrò un successo clamoroso.
La mostra di Londra promette di bissare il riscontro di pubblico e già si avvertono i primi segnali di quello che si preannuncia come uno degli eventi artistici dell’anno: Savage Beauty doveva originariamente essere aperta fino al 19 luglio, ma a più di un mese dal vernissage con più di 30mila biglietti venduti, la direzione del museo ha scelto di posticipare la data di chiusura al 2 agosto.
Alexander McQueen è stato del resto uno degli stilisti che più ha saputo coniugare moda, arte e spettacolo, esprimendo una creatività unica e una visione originalissima, aperta a influenze di ogni tipo e sospesa tra gotico, tradizione british e modernità.
Le sue sfilate, più che tradizionali passerelle di moda, erano vere e proprie performance teatrali, in cui trasgressione e anticipazione del nuovo raggiungono vette mai toccate prima. Memorabile l’ultimo defilé del 2010, giocato sulla tecnologia e sull’interazione con i device mobili di ultima generazione, una vera e propria anticipazione dei trend che sarebbero seguiti di lì a poco.
L’omaggio a McQueen al Victoria & Albert Museum di Londra, la città dello stilista inglese, riprenderà nell’allestimento proprio lo stile e le atmosfere delle sfilate di McQueen , promettendo una mostra spettacolo in ogni suo dettaglio. Senza contare lo stretto legame personale tra il museo stesso e lo stilista, che ebbe a dire: “Le collezioni del V&A non mancano mai di incuriosirmi e di ispirarmi. La Nazione ha il privilegio di avere accesso a tale risorsa …. è il tipo di posto in cui mi piacerebbe essere chiuso durante la notte”.
Savage Beauty esaudirà in un certo senso il desiderio di Alexander McQueen. Come quello dei tantissimi appassionati di moda ed arte che affolleranno le sale del Victoria & Albert Museum per riscoprire la fulminate carriera del talento inglese.
Tutte le informazioni utili per la visita e la vendita dei biglietti online sono disponibili sul sito del museo.
Lascia un commento