I tablet sono da tempo diventati ottimi compagni di gioco, perfetti per il lavoro o anche per lo studio. C’è chi li utilizza in ufficio, chi invece ne predilige un utilizzo maggiormente ludico, sfruttandoli per vedere un film in streaming a letto o per preparare un album con le fotografie delle vacanze estive. Oggi il mercato propone moltissimi modelli di tablet diversi, che differiscono per alcune caratteristiche di base. Trovare il prodotto giusto, quello che per noi si può rivelare il migliore in assoluto, non è cosa facile. Come primo passo è importante capire le differenze tra i prodotti disponibili nei negozi specializzati.
Il prezzo
Come avviene per qualsiasi prodotto di tipo tecnologico ne esistono di prezzi adatti ad ogni budget. Oggi troviamo tablet che costano tra i 100 e i 200 euro, così come prodotti varie volte più costosi, a partire dai 500 euro in su. Avere chiare le idee sul budget a disposizione ci permette di capire tra quali prodotti scegliere; conviene però fare chiarezza anche sul fatto che in alcuni casi il costo di un oggetto non è dato necessariamente dalle sue qualità. Basta ad esempio vedere la recensione su outofbid del tablet Mi Pad 4 di Xiaomi per comprendere che anche con un budget basso si può avere a disposizione un prodotto di alta qualità, perfetto per svolgere numerosi compiti.
Il display
I display dei tablet sono uno degli elementi fondamentali, anche perché le dimensioni dello schermo modificano direttamente le dimensioni e il peso dell’intero dispositivo. Si comincia a parlare di tablet a partire dai 7-8 pollici, anche se molti dispositivi con display da 7 pollici sono ormai più degli smartphone che dei tablet. Sono in commercio tablet con display che arriva anche a 10 o 12 pollici, aumentando questa dimensione ci spostiamo più verso i mini computer. Oltre alle dimensioni del display è importante anche la risoluzione, il motore grafico che lo gestisce. Potremmo dire che più alta è la risoluzione e migliore è la qualità del display; se però il tablet ci serve essenzialmente per scrivere e-mail di lavoro o per leggere dei documenti è ovvio che non serve chissà quale motore grafico. Se invece abbiamo l’abitudine di sfruttare il nostro tablet per vedere materiale video, per giocare all’ultimo titolo appena uscito o per modificare le nostre fotografie, allora la grafica avrà un’importanza maggiore.
Connettività e altri elementi importanti
Molti sono abituati a vedere i tablet come una tipologia di dispositivi omogenea. In realtà sono disponibili tablet che si connettono ad una rete Wi-Fi, altri invece possono essere muniti di una SIM dati, con la quale connettersi direttamente a internet, anche quando non è disponibile una rete Wi-Fi. Ci sono prodotti leggeri e maneggevoli, con ottimi processori e tantissima Ram, in grado di svolgere qualsiasi compito, quasi dei piccoli computer da portare con sé ovunque si voglia. Altri invece sono lenti e non così semplici da utilizzare, con dotazioni veramente minime che li rendono poco pratici. Prima di acquistare un tablet conviene sempre fare un test sui prodotti disponibili sul mercato, oppure informarsi sui siti dedicati a questi argomenti.
Lascia un commento