Autore: Paolo Virzì
Regia: Paolo Virzì
Compagnia/Produzione: Teatro Eliseo/Nuovo Teatro
Cast: Silvio Orlando, Chiara Sani,
Ci stupisce Paolo Virzì con il suo debutto teatrale, scrivendo e dirigendo questa fantastica commedia, giocando con momenti di risate a momenti di estrema riflessione.
Trama: Michele Cozzolino si ritrova all’interno di un talk show, con due presentatori elettrici, truccatori e pubblico. All’inizio non riesce a capire il perché si sente davvero spaesato. Lentamente, si rende conto che quello che lui sta vivendo o meglio non vivendo e’ una sorta di limbo che ogni persona e’ costretta a passare prima del trapasso. In questo limbo si è chiamati a riflettere sui momenti più importanti della vita, ed uno scomodo pubblico fa domande alle quali si e’ richiamati a rispondere.
Il protagonista maschile e’ Il grandissimo Silvio Orlando. A mio avviso interpreta la parte davvero in maniera superba, si riesce a percepire, stordimento, rammarico, e tensione in ogni suo movimento. La sua vita risulta essere una vita banale, piena di sbagli, piena di momenti che una persona vorrebbe cancellare e non rivivere mai più, ma che in realtà vengono sepolti in fondo alla coscienza. E proprio nell’ultimo momento della vita, secondo Virzì, essi riaffiorano proprio per stilare un bilancio. Vengono, inoltre, trattati temi che scottano al nostro regista, come il precariato presente anche nel film “Tutta la vita davanti”, la situazione economica Italiana, il confine sempre più sottile tra ciò che è pubblico e che è privato.
Se gli sbagli sono stati molti, ma ben gestiti allora l’intervista si conclude addirittura con una banda che congeda l’intervistato con un balletto e con una musica piacevole. Al contrario, l’intervista si conclude senza, troppi convenevoli.
Tra i conduttori riconosciamo la famosa ex iena Chiara Sani bravissima riesce a trasmettere quella sensazione di fastidio che e’ proprio di molti intervistatori, vedi Barbara D’Urso, Simona Ventura etc.
A fare da cornice a questo trio, ci sono i scomodi giornalisti, tra i quali riconosciamo:
e ad interpretare la moglie la bravissima, bellissima e di classe:
A Roma la commedia è terminata il 15 Maggio 2001, ma visto l’enorme successo sono sicura che sarà prevista una replica anche in altre città Italiane.
Silvio e Paolo sul grande schermo o sul palco riescono sempre a farci riflettere!
IL CAST COMPLETO:
- Sergio Albelli (Signor Astioso, spettatore dell’incontro), Paola Balzarro (Lucilla Malacalza, della rivista Infanzia Oggi), Antonella Bavaro (Elisa, il primo amore), Francesco Brandi (Luciano, il secondogenito; Giuliano, del blog Vita Precaria), Chiara Caselli (Elisa, il primo amore), Fortunato Cerlino (Rino Mattone, amico d’infanzia; Salvatore Pizzotto, del periodico Dentro Salerno), Roberto Citran (Alberto Moliterno, conduttore dell’incontro), Salvatore D’Onofrio (Domenico Cozzolino, il padre), Evelyn Hanack (Petra, hostess), Lorenza Indovina (Cristina, la moglie), Eva Kiss (Eva, hostess), Mimma Lovoi (Vincenza Altoviti, la maestra), Edoardo Natoli (Roberto, il primogenito), Silvio Orlando (Michele Cozzolino), Antonio Petrocelli (Santonastasi, guest star), Marina Rocco (Mariapaola Cuzzocrea, la fugace relazione), Maria Laura Rondanini (Caterina Cozzolino, la madre), Chiara Sani (Mariagrazia Chiaraluce, conduttrice dell’incontro), Alessandra Stordy (Sharon MacNamara, di EWR European Women Review), Silvio Vannucci (Fabrizio Bellanca, il collega)
Lascia un commento