Chi mi conosce sa che la mia serie tv preferita di tutti i tempi è The Oc, anche se purtroppo è terminata alla fine della quarta stagione. Vista la nostalgia, a quasi 10 anni di distanza dalla sua uscita ve la racconto, per i nostalgici come me sarà un’occasione piacevole per ricordarla, per chi ancora non la conoscesse magari vi verrà voglia di guardarla!
Nel 2003, prima di essere trasmessa in Italia sull’emittente Italia 1, venne annunciata come l’erede degli anni 2000 di Beverly Hills 90210.
La serie, creata da Josh Schwarz narra le vicende di un gruppo di ragazzi con le loro rispettive famiglie che vivono a Newport Beach (Orange County) in California.
Quando Ryan Atwood finisce in galera per aver aiutato il fratello a rubare una macchina, l’avvocato Sandy Cohen lo fa scagionare e lo ospita nella sua sfarzosa villa nella contea di Orange, dove vive con la moglie Kirsten e il solitario figlio Seth. Ryan, ragazzo di periferia, si scontra quindi con la ricca e viziata città di Newport Beach e, facendo amicizia con Seth, lo aiuterà ad integrarsi con i suoi coetanei: Marissa Cooper, la bella e tormentata ragazza vicina di casa dei Cohen, e Summer Roberts, di cui Seth è innamorato ma a cui non ha mai avuto il coraggio di rivolgere la parola.
L’ambientazione è la bellissima California, famosissima anche l’omonima sigla del telefilm, California dei Phantom Planet.
Josh Schwartz, il creatore della serie che ha inventato i suoi personaggi basandosi su quelli della sua scuola del passato, la Wheeler School nella Rhode Island, ha usato una cosiddetta strategia “Cavallo di Troia” per attirare l’attenzione dei telespettatori americani alla serie. Si incontrò così con i produttori McG e Stephanie Savage e gli sceneggiatori che delinearono la storia di Ryan Atwood, che si sarebbe dovuto innamorare di una bella ragazza di nome Toni Klamut, che avrebbe presto sposato e avrebbe successivamente messo al mondo due figli con lei, e di una adolescente che avrebbe vissuto la sua vita tra fama e gente ricca della contea di Orange. Schwartz però richiamò i produttori e disse che l’idea non era buona e che considerava il filo della storia troppo scontato. In una intervista infatti, Schwartz dichiarò, “Credo che, probabilmente dalle prime pubblicità, la gente pensava che avrebbe assistito ad un altro melodramma scontato. Quello che invece abbiamo prodotto è un genere più ironico e sdolcinato quanto basta per essere definito “melodramma” e forse è proprio per questo che la serie piace.
Attenzione di seguito il riassunto di tutte le stagione, quindi per chi non le avesse ancora viste, spoiler!!
The Oc Prima stagione
The OC 1 Stagione, l’avvocato Cohen riporta Ryan a casa dove però scopre che la madre, un’alcolista, lo ha abbandonato. Sandy, mosso dalla compassione e dalla simpatia (Ryan gli ricorda com’era lui alla sua età, quando viveva nel Bronx) invita il ragazzo a stare per qualche giorno a casa sua nella lussuosa Newport Beach.
Ryan conosce perciò la famiglia Cohen che è composta da Sandy, di origine ebraica; Kirsten, moglie di Sandy, manager e figlia del più influente uomo d’affari di Newport, Caleb Nichol; e Seth, ragazzo sognatore e un po’ eccentrico (ma dotato di uno spiccato senso dell’umorismo) considerato uno “sfigato” dalla gioventù snob di Orange County.
Mentre Seth stringe subito amicizia con il nuovo arrivato, Kirsten teme che Ryan possa avere un’influenza negativa su suo figlio. Presto questa diffidenza si diraderà e Ryan verrà accolto all’interno della famiglia come un secondo figlio.
Ryan conosce la bella Marissa Cooper, vicina di casa dei Cohen: i due da subito provano un reciproco interesse che scatena le ire del fidanzato di Marissa, Luke. Marissa è anche la migliore amica di Summer Roberts, la ragazza più popolare della scuola che Seth ama fin dall’infanzia tanto che ha chiamato la sua barca a vela Summer Breeze (“Brezza d’estate”). La ragazza ha sempre ignorato Seth e non lo ha mai degnato di alcuna attenzione.
Ryan e Seth iniziano a frequentare insieme le feste di Newport dove assai spesso accadono incidenti, come quando si scatena la rissa tra Ryan e Luke (che dopo aver dato un pugno a Ryan esclama «Benvenuto a O.C. stronzetto»).
Quando Marissa scopre che Luke la tradisce non avrà più remore ad amare liberamente Ryan.
Nel frattempo Seth si avvicina a Summer, ma allo stesso tempo viene corteggiato anche da Anna Stern, ragazza appena arrivata da Pittsburgh, che dopo esser stata la confidente di Seth sul suo rapporto con Summer si innamora del ragazzo.
Il telefim non si occupa solo della vita dei ragazzi protagonisti, ma anche delle loro famiglie. La famiglia di Marissa Cooper è composta da Jimmy, manager in difficoltà che ha compiuto una frode derubando i suoi clienti, e che in gioventù ha avuto una storia con Kirsten; Julie, moglie di Jimmy dalle umili origini ma che ha saputo raggiungere la ricchezza tanto sognata; e dalle due figlie Marissa e Kaitlin, ragazzina viziata innamorata del suo pony. Summer invece vive con il padre, chirurgo plastico, e la sua matrigna, una donna depressa sempre imbottita di psicofarmaci. Luke dovrà affrontare le chiacchiere delle pettegole di Newport sull’omosessualità del padre, e sarà costretto a lasciare la città quando Marissa scoprirà la sua relazione con Julie Cooper.
The Oc Seconda stagione
The OC 2 Stagione inizia con la rivelazione della destinazione scelta da Seth per la sua fuga in barca a vela, avvenuta nell’ultimo episodio della prima stagione: Portland, Oregon, dove il ragazzo ha trascorso gran parte dell’estate ospite di Luke e di suo padre.
Ryan ha passato invece l’estate a Chino, vivendo con Theresa e sua madre e lavorando come operaio. Dopo essersi resa conto che Ryan sarebbe molto più felice a Newport con i Cohen e che il ragazzo vive con lei solo per prendersi cura di lei e del nascituro, Theresa gli rivela, mentendo, di aver perso il bambino.
Questo spinge Ryan a tornare a Newport. Seth viene riportato a Newport da Sandy con l’aiuto di Ryan e inizia a lavorare come cameriere al Bait Shop, il locale di Alex, ragazza indipendente e trasgressiva. Dopo una breve storia con Seth, Alex rivela di essere bisessuale e più tardi intraprende anche una relazione con Marissa.
Ryan, vista l’impossibilità di continuare la sua storia con Marissa, esce con una nuova ragazza, Lindsay. La loro relazione si interrompe quando quest’ultima scopre di essere la figlia segreta di Caleb, padre di Kirsten, che anni prima aveva avuto una storia extra-coniugale. Lindsay decide di trasferirsi con la madre a Chicago.
Julie Cooper, che dopo aver divorziato da Jimmy poiché accusato di frode ha sposato Caleb Nichol, torna ad essere ossessionata dal suo passato, quando era povera e viveva a Riverside, e a rivolere la sua vecchia vita con Jimmy.
Intanto Trey, il fratello di Ryan, esce di prigione e, non avendo alcun posto dove andare, si trasferisce temporaneamente dai Cohen, in attesa di trovare un lavoro, ma ben presto, si caccia nei guai: dopo aver fatto uso di droga e di alcol, tenta di stuprare Marissa.
Nel frattempo, Kirsten comincia ad abusare degli alcolici. I motivi sono i più vari: innanzitutto fra lei e Sandy le cose non sono più come prima, da settembre, perché la partenza del figlio li ha turbati molto. Poi il ritorno di Rebecca Bloom, il primo amore di lui che nonostante tutto tenta di nascondere dall’ FBI, peggiora la situazione. Quando infine Kirten conosce Carter Buckley, ex-direttore della rivista Revolution, precipita. Incoraggiata dal marito e in particolar modo dai figli, Kirsten decide di partire per trascorrere un periodo in una casa di cura per alcolisti. Soprattutto dopo l’improvvisa morte di suo padre Caleb.
Ryan scopre il tentativo di suo fratello di violentare Marissa, con la quale aveva ricominciato a vedersi dopo la partenza di Lindsay, e infuriatosi lo affronta: i due cominciano a litigare, e mentre Trey, in preda ad un raptus sta per uccidere Ryan, Marissa entra nell’appartamento dove i due stanno lottando e, impugnata la pistola di Trey, gli spara.
The Oc Terza stagione
The OC 3 Stagione, Kirsten vive ancora presso la casa di cura per alcolisti dove conosce una misteriosa donna, Charlotte, la quale cercherà invano di strapparle via dei soldi.
Trey esce dal coma, ma corrotto da Julie, dichiara alla polizia che è stato Ryan a sparargli. Marissa riesce però a convincerlo a dire la verità: Trey dopo aver confessato lascia Newport e si trasferisce a Las Vegas.
La ragazza non viene incolpata dai giudici, però viene espulsa dalla Harbor, dove Taylor vuole prendere il suo posto come presidente del comitato per le attività sociali, ed è costretta ad iscriversi alla scuola pubblica Newport Union. Qui incontra il bel surfista Johnny Harper e il suo amico Chilli.
Tra Marissa e Johnny nasce subito una grande amicizia, che inizialmente da fastidio a Ryan, ma poi col tempo anche Ryan diventa suo amico. Subito la ragazza di Johnny capisce che per Johnny l’amicizia con Marissa stà diventando qualcosa di più, e così per ripicca si fa trovare a letto con uno dei rivali di Johnny del surf, Kevin Volchok. Johnny è disperato. La storia continua e Marissa viene ricattata da Volchok, con la scusa di ottenere un po di soldi, ma è tutta una messa in scena per far arrabbiare Ryan, che subito riesce a raggiungere Marissa e fingendo di voler uccidere il ragazzo lo fa scappare.
Intanto Marissa e Johnny, sono sempre più vicini, anche perché Marissa riesce a sfogarsi con lui riguardo la storia di Trey, al contrario di Ryan che sembra non volerne parlare, e si accorge del fatto che i due passano sempre più tempo insieme. Accade però che Johnny viene investito da una macchina e si teme che non potrà più camminare. Johnny viene accudito da Marissa, con il benestare di Ryan, e lui capisce finalmente di essersi innamorato di lei. Ma Marissa sa di amare Ryan e chiarisce con Johnny che potranno solo essere amici.
Torna a Newport a questo punto la sorella di Marissa, Kaitlin, che è cresciuta e si è fatta una bellissima ragazza. Kaitlin ha da subito un certo interesse per Johnny, ma lui anche se esce con lei e per un po’ si frequentano, in fondo pensa a Marissa.
Marissa viene riammessa alla Harbor, grazie anche all’aiuto di Taylor, che cerca sempre più di entrare nelle grazie di Summer e gli altri. Marissa accetta di tornare alla Harbor anche perché Johnny le dice che presto partirà per un tour col surf, ma è una bugia che le racconta per farla andare via, a malincuore. Ma i suoi sentimenti per Marissa sono troppo forti e ancora una volta le confessa il suo amore, ma Marissa con una lettera gli dice che lo vuole solo come amico e che il suo amore è Ryan. Così Johnny, si ubriaca e muore cadendo dagli scogli, sotto gli occhi di Marissa e Kaitlin, con Ryan che cerca di salvarlo, ma invano.
Per Marissa è un colpo terribbile, e questo evento la porterà a litigare con Ryan per motivi assurdi, e i due si lasciano. Marissa inizia a fare la ribelle con la madre, litiga con Summer, e inizia persino a frequentare Volchok. Passa un po’ di tempo e Marissa si tranquillizza, anche perché si rende conto che lo stile di vita seguito da Volchok e i suoi amici non la porterà da nessuna parte. Così fa pace con Ryan, restando comunque con Volchok, e va persino a visitare il college con Ryan a Berkeley, dove sono stati entrambi ammessi.
Al ballo di fine anno alla Harbor Ryan invita Theresa, riapparsa dopo lungo tempo, e Marissa porta Volchok, il quale però tradisce Marissa con una ragazza del ballo, e viene scoperto da Marissa che capisce che solo Ryan potrà essere il suo amore, perché mai le avrebbe fatto una cosa del genere. Volchok intanto aveva anche rubato i soldi della festa a Taylor, e Ryan va subito a riprenderli a casa di Volchok, che lo provoca per fare rissa, e così si scatena il vecchio Ryan Atwood che si lancia contro il ragazzo che finisce steso per terra svenuto.
Ryan porta subito Volchok all’ospedale, dove quest’ultimo gli dice che non finisce lì. Volchock stà bene è impone a Ryan di aiutarlo per rubare una macchina, sennò lo denuncerà per aggressione, tagliando a Ryan ogni possibilità di andare all’università. Ryan è costretto ad aiutarlo, ma quando una pattuglia della polizia li scopre, non sale in macchina, al contrario di qualche anno prima con Trey. Volchok scappa inseguito dalla polizia, e Ryan si mette a correre tra i giardini delle ville, fino ad arrivare a casa di Marissa, dove le chiede di coprirlo. Intanto Seth, andato al Newport Group, per prendere un disegno a Sandy, neo uomo dell’anno, si fuma una canna, e dimentica di spegnerla. Il Newport Group prende fuoco. Arrivati al party in onore di Sandy, Ryan e Marissa trovano la polizia, e pensano che sia li per Ryan, ma invece vedono che portano fuori Seth.
Seth viene scagionato, grazie al lavoro di Sandy. Ma intanto Volchok, ancora ricatta Ryan, perché adesso vuole dei soldi per lasciare la città, visto che i poliziotti la sera prima l’avevano visto in faccia. Così Ryan e MArissa vannò a impegnare una collana e portano i soldi a Volchok, cma lui vuole parlare con Marissa poiché è ancora innamorato. Marissa però spinge sull’acceleratore, e lei e Ryan vanno via, con Kevin che urla il suo nome.
Intanto i ragazzi si diplomano alla Harbor, dove alla cerimonia dei diplomi è presente anche la madre di Ryan. Marissa riceve una lettera dal padre, che le chiede di seguirlo per le isole greche lavorando con lui sulle sue barche per il prossimo anno. La ragazza decide di accettare, per lei è meglio lasciare Newport per un pò, e intanto chiarirsi le idee riguardo all’università. Così racconta della sua scelta a Ryan, che le dà subito il suo appoggio. Ryan le chiede se la sera dopo, può accompagnarla all’aeroporto, visto che lei è stata la prima persona che ha incontrato a Newport, e vorrebbe essere lui l’ultima persona che lei vede a Newport. Lei naturalmente accetta.
Il giorno dopo Marissa sta per partire, e saluta la madre e la sorella, facendo pace con Julie. È ora di andare. Ma prima di partire Seth, Summer, Ryan e Marissa, decidono di passare un po’ di tempo insieme, e Marissa sceglie il posto.. li porta davanti ai cancelli di una favolosa villa, ancora invenduta per quando è costosa. A Ryan e Seth sembra subito di riconoscerla. È l’abitazione tipo dove tre anni prima Marissa e Seth nascosero Ryan, appena arrivato a Newport, e a cui Ryan diede fuoco per errore mentre faceva a pugni con Luke. I ragazzi si divertono in piscina, facendo il bagno e scherzi alle ragazze, e poi usciti dall’acqua ricordano i vecchi tempi, dei primi giorni di Ryan a Newport, e si chiedono come sarebbe stata la loro vita se lui non fosse mai arrivato in città. Ma è tempo dei saluti, Marissa deve andare. Summer e Marissa in lacrime si salutano e si abbracciano. Marissa entra in casa per cambiarsi mentre Seth e Summer vanno a casa. Ryan entra e Marissa piange, sta lasciando tutto, sta lasciando Ryan. Ryan la consola e le dice che non è ancora finita, che un giorno chissà.
I due si incamminano con la nuova macchina di Ryan, regalatagli dalla madre, verso l’aeroporto, ma Volchok li segue, e a metà strada, mentre Ryan e Marissa si dicono che comunque vada si sentiranno sempre, Volchok incomincia a tamponarli, prima da dietro e poi di lato. Ryan spinge sull’acceleratore, ma Volchok continua, e ad una curva li manda fuori strada, facendoli cadere sulla strada a livello inferiore. La macchina è cappottata. Ryan si riprende subito, ha solo qualche graffio ed esce dalla macchina, ma si accorge che Marissa a perso i sensi e che la macchina di li a poco prenderà fuoco. Ryan tira fuori Marissa dalla macchina. È svenuta, e la porta lontano, mentre l’auto esplode. Ryan si siede e stende Marissa sulle sue ginocchia. Marissa sta molto male. Ryan vuole andare a cercare aiuto, ma Marissa ansimando gli dice di rimanere con lei. Lui la accarezza e la rassicura, ma Marissa se ne sta andando. Marissa esala l’ultimo respiro tra le braccia del suo Ryan, che incredulo ripete il suo nome, scuotendola. Ma non c’è nulla da fare. Ryan in lacrime, la stringe a se e la abbraccia.
The Oc Quarta stagione
The OC 4 Stagione, l’ultima di The OC, sono passati cinque mesi dalla morte di Marissa e Ryan lavora in uno squallido bar. I Cohen lo fanno però tornare a casa, perché sono sempre una famiglia. Cambiano molte cose e Julie prova anche a corrompere il ragazzo per aiutarla a trovare Volchek e ucciderlo. Lui lo trova, ma alla fine lo vuole solo vedere in prigione, per fargli rivivere all’infinito il suo errore.
Ryan è ancora depresso per la morte di Marissa, ma trova Taylor ad aiutarlo a superare il trauma e riprendere a vivere.Non riesce a dimenticare Marissa e l’amore che provava per lei, ma Taylor lo aiuterà ad andare avanti. Lui diventa finalmente un uomo nuovo, non il ragazzo ribelle e difficile di quattro anni prima, va alla Berkeley e corona il suo sogno di fare l’architetto. Anche Julie non riesce a dimenticare sua figlia Marissa. Prende di continuo farmaci per aiuatarsi, e cercare di accettare la morte della sua primogenita. Qualcosa però accade: si risposa ed ha un bambino, mentre Kirsten partorisce una bambina nella loro ex casa di Berkeley. Ryan fa anche da testimone a Seth quando sposa Summer. La serie si conclude con lui, adulto, che vede un ragazzino su un muretto, solo e triste… si ricorda che era come lui… e esattamente come ha fatto Sandy, gli chiede se vuole aiuto, e così comincia una nuova storia…
Per me quando una serie tv termina per sempre è come perdere un amico, il cast era come una famiglia, un gruppo di amici e mi dispiace perchè avrei voluto proseguisse, magari vedere le vicende di Seth e summer da sposati, della giovane sorella di Marissa, ecc, purtroppo il calo di ascolti in Usa e l’abbandono prematuro del cast da parte di Mischa Barton, alias Marissa ha portato gli autori a prendere questa decisione. peccato aveva parecchi elementi buoni come serie tv, azione, humor, elementi drammatici, amore, amicizia, e un’ottima colonna sonora.
A voi è piaciuta? che ne pensate del finale?
Come poterla rivedere? è disponibile un fantastico cofanetto dvd The OC con tutte le stagioni, per gustarsele in dolce compagnia!
Emanuela dice
Io adoro questa serie tv! Un peccato che sia finita e che soprattutto sia finita in quel modo..anche se devo dire che il finale mi ha colpita molto!
Comunque per tutte le amanti di queste serie, su La5 ci sono le repliche!
Rosaspina dice
grazie per l’info utilissimaaa 🙂 che stagione stanno trasmettendo? 🙂