Il 13 ottobre è uscito il tanto atteso nuovo album degli U2, Songs of innocence, che alcuni, ovvero i fortunati proprietari di un iphone avevano ricevuto in regalo a settembre, per via di un accordo tramite u2 e apple, peccato che molti adolescenti non hanno apprezzato il gesto, volevano assolutamente cancellare quelle canzoni, non sapevano neanche chi fossero gli u2, ma questa è un’altra storia.
Bono Vox e The Edge hanno presentato l’album in anteprima mondiale a Milano, durante una puntata in diretta del programma di Fabio Fazio: Che tempo che fa.
Il titolo dell’album prende ispirazione da una raccolta di poesie di William Blake, e vuole essere una sorta di ritorno alle origini, ricominciare guardando le proprie azioni e i propri errori, un disco molto intimo e istintivo.
La bellissima copertina ritrae Larry Mullen, il batterista del gruppo, abbracciato a suo figlio 18enne, come richiamo all’adolescenza, e c’è anche un richiamo al tema di “Boy”, l’iconico album di debutto della band del 1980, e a “War”, in entrambi era infatti presente un bambino, e gli u2 infatti erano poco più che adolescenti quando hanno iniziato la loro fantastica carriera.
Insieme all’uscita di Songs Of Innocence in versione standard, ci saranno anche altre due versioni, una in vinile, e l’altra Deluxe che conterrà quattro brani in versione inedita.
“Dopo l’ultimo album – ha detto Bono – ci siamo chiesti perchè fare un altro disco, perché stare in una band e siamo tornati alle origini, abbiamo ascoltato la musica degli anni 70 con orecchie nuove, consapevoli di quanto ci avesse influenzato”. L’innocenza professata dal nuovo disco è anche uno stato al quale aggrapparsi: “grazie al gruppo e alla musica siamo rimasti sempre un po’ innocenti e naif”, dice The Edge, e gli fa eco Bono: “al me stesso degli anni ’70 direi ‘hai piu’ ragione di quanto pensi’, ma quello che mi spaventa e’ cosa direbbe a me un giovane Bono!”.
Bono e The Edge hanno scherzato, con Fazio, ricordato con affetto Pavarotti e han promesso di ritornare in Italia con tutta la band al completo, a quanto pare ci sarà un tour negli stadi nel 2015, potrebbe essere un’esperienza unica poter assisterea un concerto degli u2 no? Quindi speriamo di rivederli presto in Italia!
Ecco la tracklist dell’album:
Lucifer’s hands
The crystal ballrooom
Every breaking wave (Acoustic sessions)
California (There is no end to love) (Acoustic sessions)
Cedarwood Road (Acoustic sessions)
Raised by wolves (Acoustic sessions)
Song for someone (Acoustic sessions)
The Miracle (of Joey Ramone) (Acoustic sessions)
The troubles (Alternative version)
Sleep like a baby tonight (Alternative Perspective Mix By Tchad Blake)
Lascia un commento