Sophia Loren, oggi 20 settembre 2014, compie 80 anni. La Diva del cinema italiano ed internazionale è infatti nata il 20 settembre 1934.
L’Italia intera, ma non la sua città natale Pozzuoli, sta organizzando incontri e presentazioni del suo libro autobiografico “Ieri, oggi, domani”.
L’icona che ha portato in tutto il mondo l’Italia con vanto ed eleganza, ha deciso infatti di raccontare la sua vita in un libro. Lei è il passato ma anche il presente e sicuramente il futuro di un Paese oggi allo sbando anche sotto il profilo dell’arte e della cultura; è un Paese che si appoggia al suo glorioso passato per cercare di andare avanti in ogni modo.
Sophia Loren, in realtà Sofia Villani Scicolone, è ormai un personaggio storico che ha saputo portare nel mondo la bellezza, l’eleganza e la bravura del Bel Paese.
La sua carriera è stata ed è una costellazione di successi: da Miss Italia, ai fotoromanzi fino alle prime comparse in tv vicino al mitico Corrado nella conduzione di “Rosso e Nero”, fino all’incontro con Carlo Ponti suo produttore e poi suo marito. Da qui l’ingresso nel mondo del cinema e nell’ enorme successo che la consacra come attrice con l‘Oscar per l’interpretazione del film-simbolo “La ciociara” diretto da Vittorio De Sica”.
Elencare tutti i suoi film è veramente impossibile visto quante pellicole l’hanno avuta come interprete. Ma oltre alla “Ciociara” che l’ha appunto consacrata con l’oscar, non possiamo dimenticare “Quo Vadis?”,”Pane,amore, e….” “Ieri, oggi e domani”, “Matrimonio all’italiana”, “La moglie del Prete”.
Sophia Loren è un mito in carne ed ossa, amato ed invidiato, osteggiato ed ammirato. La sua bellezza e la sua bravura hanno superato le epoche fino ad arrivare ai nostri giorni ancora sulla cresta dell’onda. Amata dalle donne e sognata dagli uomini, agli inizia degli anni Cinquanta fu un vero e proprio sex symbol, che resiste ancora oggi, grazie al suo corpo da maggiorata.
Il suo carattere solare, la sua determinazione e voglia di farcela, l’ha portata ad essere considerata un mito in tutto il mondo. Il tempo sembra essersi fermato per lei. La sua bellezza è ancora intatta, così come la sua professionalità e la sua voglia di recitare ancora.
Per festeggiarla degnamente il 19 settembre è stata inaugurata a Roma la mostra “Sophia Loren….se mi dice bene”.L’esposizione, con gli scatti firmati Carlo e Maurizio Riccardi, celebra la vita di Sophia Loren, Premio Oscar e icona cinematografica del nostro Paese nel mondo.
Durante la sua lunga carriera ha vinto due Oscar, un Golden Globe, un Leone d’oro, la Coppa Volpi, una Palma d’oro, un BAFTA, sei David di Donatello e due Nastri d’Argento.
Una carriera e una vita costellata di lunghi successi e noi non possiamo non unirci con un brindisi virtuale al compleanno di questa Diva.
Auguri ancora Sophia!
Lascia un commento