Da sempre la serigrafia va di pari passo con l’arte, è noto infatti che spesso, non potendo avere in casa una vera e propria opera d’arte, si ricorra a riproduzioni nemmeno tanto low cost fatte in stampa serigrafica. Quadri d’autore riprodotti su supporti di diverso genere attraverso la stampa serigrafia arredano e divulgano arte e cultura.
Ma cosa è la stampa serigrafica? Il sito specializzato nella vendita di prodotti e attrezzature per la serigrafia CPLFabbrika ci aiuta a dare una risposta alla nostra domanda.
La serigrafia è una tecnica di stampa artistica di immagini su supporti, che possono andare dalla carta classica alla stoffa, arrivando sino al legno, il metallo oppure il vetro. Nata come stampa su tessuto, oggi è diventata una delle tecniche più diffuse per riprodurre immagini su tutti i supporti.
La serigrafia è conosciuta come un’arte artigianale, che viene utilizzata anche a livello industriale per la riproduzione di disegni su stoffa (t-shirt, foulard, pantaloni, cappellini), ma anche su supporti differenti come cappelli, CD, DVD, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno. Le tecniche serigrafiche adoperate si differenziano secondo il supporto, ed allora è possibile parlare di serigrafia tessile per la riproduzione su stoffa e tessuti, oppure di serigrafia grafica quando il supporto è differente e diventa decorativo. Si arriva poi alla serigrafia industriale e tecnica, che spesso nulla ha a che vedere con la cultura o con le “cose belle”, ma è utilizzata principalmente a carattere pubblicitario, per la realizzazione di cartellonistica ed altro.
La storia della serigrafia si perde in tempi remoti, c’è chi parla addirittura dell’epoca fenicia. Pare si usasse un metodo simile per stampare e colorare stoffe, e se questo accadeva in Occidente, in Oriente, più esattamente in Cina, le prime tracce storiche parlano di datazioni intorno a 2000 anni fa, mentre in Giappone tecniche simili sono conosciute da sempre. Si può affermare che la serigrafia sia una delle arti più antiche conosciute dall’uomo. In Cina i quadri venivano colorati e decorati con una particolare tecnica che prevedeva persino l’uso di capelli umani, ed è qui che sarebbe nato il primo telaio da serigrafia fatto in seta.
Nei tempi più recenti importanti innovazioni nel campo della serigrafia si hanno in Francia dove viene creato il moderno e noto procedimento serigrafo approfondito, migliorato poi a cura di Samuel Simon nei primi anni del Novecento, in Inghilterra.
Il procedimento di stampa serigrafica è curioso, difficilmente si può riprodurre a casa, a meno di avere l’attrezzatura tipica che si può trovare in un laboratorio serigrafico oppure in una tipografia, qui si possono vedere diversi esempi di accessori ed attrezzature indispensabili per la stampa serigrafica. Il primo step è il disegno, che nel caso di una riproduzione artistica è sicuramente la scelta di uno dei quadri più amati o di un’immagine che piace in modo particolare. Il disegno si trasferisce sullo stencil, lo stesso verrà riprodotto sul telaio utilizzando una delle tante tecniche, tra cui quella a riempimento di inchiostro. Tecnica antica e ancora in uso consiste nel mettere sopra il telaio l’inchiostro colorato utilizzando una spatola di gomma, che riempie tutto il telaio con i colori necessari. L’inchiostro filtra sul supporto e trasferisce il disegno. Il telaio può essere utilizzato infinite volte per ripetere il disegno dove si desidera, è questo un modo interessante per riprodurre opere d’arte rare e pregiate.
Questo è solo un esempio di come l’arte serigrafica si possa utilizzare per personalizzare indumenti ed oggetti. Altre tecniche conosciute sono quelle del transfer serigrafico, attraverso l’utilizzo di carte speciali con trasferimento a caldo, della tampografia e della moderna sublimazione, ed ognuna di esse garantisce una resa eccellente, specie su superfici di diversa consistenza. La serigrafia è un’arte riconosciuta, che oggi trova sbocchi non solo in campo culturale, ma anche in ambito commerciale, tecniche facili da replicare e dal risultato spesso sorprendente.
Lascia un commento