I supercondensatori sono strumenti elettronici che hanno l’obiettivo di accumulare grandi quantità di energia elettrica. E’ molto importante non confonderli con i tradizionali condensatori perché a confronto hanno una capacità e densità di energia molto superiore.
In base alle tue esigenze, i supercondensatori possono essere caricati e scaricati continuamente, basati su tecnologie a carbonio, sono in grado di colmare vuoti di energia molto rapidamente.
Sviluppati alla fine degli anni 50’, ad oggi sono sempre più efficienti e trovano impiego in molti settori. Dunque, scopriamo ora a cosa servono e quali sono i principali vantaggi nell’acquistare un supercondensatore.
Condensatore o supercondensatore: quali sono le differenze?
Come detto in precedenza, ci sono delle differenze tra condensatori e supercondensatori, anche se entrambi sono dispositivi elettronici utilizzati per immagazzinare energia elettrica.
Messe a confronto queste due apparecchiature offrono diverse prestazioni e vengono utilizzate in contesti differenti.
In breve, ecco quali sono gli aspetti che li contraddistinguono:
- densità di energia: nei supercondensatori è più forte
- materiali isolanti: ceramica, ossido di alluminio nei condensatori; barriera di carbonio nei supercondensatori
- costo: i normali condensatori sono più economici
- applicazioni: in base alle esigenze, vengono attribuiti a molteplici sistemi, ad esempio i supercondensatori sono ideali per micro computer o motori di guida ibridi
Quali sono i vantaggi di un supercondensatore?
I supercondensatori spesso denominati condensatori a doppio strato (EDLC), hanno un ruolo fondamentale nel settore dell’energia elettrica. A dire il vero, sono utili per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico e al modo di gestire l’elettricità.
Dunque, perché scegliere un supercondensatore? Prima di tutto, rispetto ad altri dispositivi (ad esempio le batterie) durano di più e si ricaricano in maniera semplice e veloce.
Considerando l’elettricità come un tipo di energia adattabile a differenti contesti e molto importante per il futuro, se stai per avviare un progetto, valuta i supercondensatori come alleati per le tue necessità.
Ecco quali sono i veri vantaggi nell’inserire dei supercondensatori nei propri lavori:
- durabilità nel tempo
- efficienza elevata
- affidabilità assoluta
- carica rapida
- stabilità termica
Insomma, i supercondensatori sono importanti risorse energetiche largamente utilizzati nei seguenti settori:
- settore industriale
- elettronica, informatica e telecomunicazioni
- infrastrutture elettriche
Lascia un commento