Su il sipario. Si aprono le stagioni dei teatri d’opera, prosa musica, danza. Ma molte volte lo spettacolo è l’edificio stesso. Quali sono i teatri più belli del mondo? Quali sono i teatri gioiello, le vere opere d’arte che hanno segnato un’epoca storica, che fanno sognare solo a guardarli?
Quindi quali sono i teatri più belli del mondo? Scopriamo insieme gli edifici da visitare semplicemente per la loro maestosa bellezza. Quali sono i teatri che ci toglieranno il fiato solo vedendoli? E le più belle opere d’arte? Scopriamolo insieme!
Ci sono molti teatri spettacolari in tutto il mondo, ognuno con la propria storia e caratteristiche uniche. Ecco alcuni dei teatri più famosi e belli del mondo:
Teatro San Carlo di Napoli
Il San Carlo di Napoli è il più bel teatro del mondo ed è stato inserito dall’Unesco nei monumenti considerati Patrimonio dell’Umanità. Già lo scorso anno aveva guadagnato un posto nella classifica del National Geographic superando la Scala di Milano e molti teatri famosissimi in tutto il mondo. Il teatro San Carlo è il teatro lirico più antico d’Europa e deve la sua bellezza a Carlo di Borbone che pose la prima pietra del teatro nel 1737. Il progetto fu realizzato da Giovanni Antonio Medrano e venne concluso otto mesi dopo in tempi veramente record per l’epoca.
L’opéra National de Paris
Al secondo posto dei teatri più belli del mondo troviamo l’Opéra National de Paris.Esso venne realizzato da C. Garnier tra il 1860e il 1875. Al suo interno si svolgono prevalentemente spettacoli di balletti. Visitabile quando non ci sono prove in corso, al suo interno possiamo ammirare anche il dipinto di Chagall. Inoltre, nell’edificio è stato realizzato anche un museo, con riproduzioni di scenografie teatrali del XIX secolo e pitture dedicate al balletto, e una biblioteca con opere generali sul teatro e la danza e con spartiti musicali.Sulla facciata anteriore troviamo i busti in bronzo di alcuni dei più grandi compositori mondiali come Mozart e Beethoven.
Royal Albert Hall, Londra
Nel 1867 la regina Vittoria pose la prima pietra di quest’edificio che avrebbe dovuto ospitare circa 30.000 persone ma che per motivi di sicurezza fu ridimensionato a circa 5500 spettatori. L’enorme cupola di ferro e vetro venne sostituita nel 1949 da una di alluminio per eliminare la rifrazione del suono. Al suo interno troviamo anche l’organo che era il più grande al mondo mentre ad oggi è il più grande d’Inghilterra.
Palau de la Música Catalana, Barcellona, Spagna
Costruito agli inizi del 1900, l’edificio è considerato il simbolo della nuova architettura moderna catalana. E’ stato concepito come uno spazio aperto ed è per questo che tra i materiali utilizzati troviamo il vetro smaltato ed il cristallo. La sala concerti ha un lucernario a goccia ed ampie vetrate laterali che ne permette una luce interna, anche senza l’utilizzo di lumi artificiali. Il palco, sul quale è presente un organo del 1908, è decorato con statue femminili che suonano strumenti musicali, che fanno da scenografia a tutti i grandiosi concerti presentati ogni anno.
Palacio de Bellas Artes, Città del Messico, Messico
Tra i teatri più belli del mondo troviamo il Palacio de Bellas Artes di Città di Messico.
E’ il centro culturale più importante del Messico e la sua progettazione è opera di Adamo Boari nel 1904. Il terreno difficoltoso e gli ostacoli politici bloccarono i lavori fino a quando l’architetto Mariscal portò a termine i lavori nel 1934. Il teatro è famoso anche per i suoi murales, commissionati a Diego Rivera, Siqueiros e altri, che rendono il luogo ancora più particolare. Al suo interno ospita gli eventi più importanti nella musica, danza, teatro, lirica e letteratura, nonché importanti mostre di pittura, scultura e fotografia. Nel 1987 è stato dichiarato monumento artistico dall’UNESCO.
Opera House, Sydney, Australia
L’Opera House è uno dei simboli più famosi dell’Australia, uno dei teatri più iconici al mondo! Uno dei teatri più famosi al mondo sia per il suo aspetto esteriore particolare, che per la fastosità dei suoi interni. La sua architettura modernista è stata progettata da Jørn Utzon e ha vinto il Premio Pritzker nel 2003. I gusci a sezione sferica ricordano le vele delle barche a vela che solcano i mari australiani. Sebbene sia molto noto, sembra che come teatro dell’opera abbia numerosi problemi di acustica, ed infatti sotto questo profilo ha ricevuto diverse critiche, tanto da essere stata giudicata insoddisfacente rispetto al motivo per il quale è stata costruita. Ad ogni modo, nel 2007 è entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
The Winter Garden, Toronto, Autralia
Su progetto di Thomas Lamb, nel 1913 si erge questo edificio che ricorda l’aspetto di un giardino con un soffitto costruito da numerosi rami di faggio reale e adornato con lanterne scintillanti. Migliaia di visitatori hanno fatto il giro del complesso, dopo il restauro, visto che il luogo è disponibile ai turisti due volte alla settimana: il giovedì alle 17:00 e il sabato alle ore 11, momenti durante i quali i visitatori sono accompagnati dietro le quinte, a visitare tutti i retroscena di questa magnifica costruzione.
Metropolitan Opera, New York, Stati Uniti
Il Teatro Metropolitan Opera di New York è uno dei più importanti teatri d’opera del mondo. Situato nel quartiere di Lincoln Center, è stato fondato nel 1880 e ospita ogni anno circa 220 rappresentazioni di opera, balletto e concerti sinfonici. Il Metropolitan Opera è noto per la sua architettura di lusso, con una sala da ballo di 4.000 posti e un palcoscenico che può ospitare fino a 100 artisti in una sola rappresentazione. Il teatro è anche famoso per la sua acustica perfetta, che permette ai cantanti di essere uditi perfettamente in ogni parte della sala.
Teatro Mariinsky, San Pietroburgo, Russia
Il Teatro Mariinsky è uno dei più famosi teatri della Russia, situato a San Pietroburgo. Fu fondato nel 1859 dallo zar Alessandro II e prese il nome dalla principessa Maria Alexandrovna, moglie del principe Alberto di Prussia. L’edificio del teatro è una meraviglia architettonica, con una facciata neoclassica e un’imponente cupola dorata. All’interno, il teatro ha una sala da ballo principale con una capienza di oltre 2.000 posti, con un palcoscenico che può ospitare fino a 80 ballerini contemporaneamente.
Il Teatro Mariinsky è stato recentemente ristrutturato e ampliato, aggiungendo una seconda sala da concerto e un teatro per la danza. Oggi, il teatro è una delle principali attrazioni turistiche di San Pietroburgo e attrae visitatori da tutto il mondo.
Questi sono i teatri più belli del mondo. Perchè lo spettacolo non è solo sul palco ma anche nell’edificio che lo ospita.
Lascia un commento