Vengono definiti Teen Movie quei film che hanno come protagonisti degli adolescenti e le problematiche legate alla loro età. Di solito la loro vita si svolge tra scuola, famiglia e feste scatenate. Temi fondamentali sono l’amore e l’amicizia. Queste sono le costanti di tutti (o quasi) i Teen Movie, ma è anche vero che ogni generazione è diversa dalla precedente dunque gli adolescenti di oggi sicuramente sono diversi da quelli di venti anni fa e sono proprio i film a dimostrarcelo.
Andiamo dunque a ripercorrere la storia dei Teen Movie attraverso i film più famosi del genere.
IL TEMPO DELLE MELE
(1980)
Tutto iniziò con questo film che lanciò Sophie Marceau e gli adolescenti sul grande schermo. La protagonista era Vic, un’adolescente francese che viveva il suo primo grande amore. Il film ebbe un successo mondiale e infatti furono realizzati due sequel, anche se non all’altezza dell’originale. Famosissima anche la colonna sonora, in particolar modo la canzone Reality di Richard Sanderson che ha fatto sognare intere generazioni. Questo film creò una sorta di schema per tutti i teen movie futuri: le chiacchierate nei corridoi della scuola, le litigate con i genitori che non possono capire i problemi dei figli e ovviamente l’immancabile conclusione che coincide sempre con una festa. In questo caso è il compleanno di Vic mentre in seguito sarà per lo più il tipico ballo studentesco, che per gli americani è un vero e proprio galà con abiti principeschi e scenari da favola.
RAGAZZE A BEVERLY HILLS
(1995)
Qui la scena si sposta in America che sarà il fulcro di tutti i futuri Teen Movie. Il sogno americano per gli adolescenti di tutti il mondo inizia da qui; questi film ci mostrano dei licei da sogno: cheerleaders, squadre di Football, attività extracurriculari mai viste, i famosi armadietti personalizzati (chi non avrebbe voluto averne uno al liceo?!) e ovviamente le feste.
AMERICAN PIE
(1999)
Con la saga di America Pie, il genere teen prende un risvolto comico demenziale e meno ‘girlish’. La saga ebbe un immenso successo che continua ancora oggi, l’ultimo film che riunisce l’intero cast è infatti uscito solo lo scorso anno.
MEAN GIRLS
(2004)
La componente femminile dei teen movie torna a farsi sentire in Mean Girls, stavolta però in tema critico verso un mondo che basa tutto sull’apparenza e la popolarità.
Inoltre il Teen Movie ha esteso il suo dominio anche ad altri generi, oltre alla commedia.
Horror: tutti iniziò con Scream, una saga horror con protagonisti un gruppo di adolescenti. Visto l’enorme successo della saga furono prodotti altri film ‘teen horror’. Tra i più famosi ricordiamo: So cos’hai fatto e Final Destination.
Fantasy/Soprannaturale: il tema dell’adolescenza si unisce a quello del soprannaturale in una miscela esplosiva che sta coinvolgendo il cinema degli ultimi anni. I casi più eclatanti sono senz’altro le saghe di Harry Potter e Twilight.
Parlando di teenager non posso non citare l’ultimo film di Sofia Coppola: Bling Ring.
La storia narrata è una chiara critica alla società moderna governata dal dio denaro e dalla ricerca della fama.
Insomma un bel cambiamento rispetto a Il tempo delle Mele no?
Lascia un commento