Fra poco più di un mese sarà il cinquantesimo anniversario dalla scomparsa della DONNA che durante i 16 anni di carriera cinematografica ha cambiato la moda, la visione della donna e ha riempito i sogni di molti uomini….di chi sto parlando?? Di Norma Jeane Mortenson… alias Marilyn Monroe.
Per celebrare questo anniversario il Forte di Bard ha pensato di organizzare una mostra con gli ultimi scatti realizzati dalla sapiente mano di Bert Stern.
The last sitting è una mostra che si compone di una cinquantina di foto appartenenti al collezionista Leon Costantiner che le acquistò ad un’asta di Sotheby’s nel 1982; il servizio completo, commissionato da Vogue, in realtà, si compone di 2571 foto ma Stern decise di pubblicarne solo alcune. Gli scatti durarono tre giorni, nel primo Marilyn posò nuda e struccata in una suite dell’hotel Bel-Air a Los Angeles, ma alla redazione di Vogue le foto parvero troppo audaci e proposero a Stern di farne altre ma con Marilyn vestita e truccata. La morte improvvisa colse Marilyn nella notte tra il 4 e il 5 agosto 1962, l’uscita del servizio sulla rivista era prevista per il 6 agosto.
Questi scatti meravigliosi ci restituiscono una Marilyn di una bellezza pura, come poche se ne vedono di questi tempi, con una cicatrice mai nascosta, le rughe d’espressione e il fascino travolgente di una diva che mai sfiorirà e che resterà per sempre 36enne.
Vi lascio come anteprima una delle foto che trovo più belle, insieme a quella della locandina…
Da vera feticista di Marilyn e della montagna non potevo non cogliere l’occasione di questa mostra per passare anche una giornata in Valle d’Aosta.
Non sono ovviamente tornata a casa a mani vuote, nel negozio di souvenir del Forte potrete trovare dei poster in varie dimensioni con le ristampe delle foto della mostra.. io ho fatto man bassa, in giro si trovano sempre le stesse foto di Marilyn.
La mostra durerà fino al 7 novembre; se potete fare una gita in giornata vi consiglio di cogliere l’occasione al balzo per togliervi dall’afa della città e se invece siete più lontane allora avete 5 mesi da adesso per trovare una buona scusa con i vostri mariti e fidanzati per andare a fare un week end in Valle D’Aosta e una volta lì… come non andare a fare un giro??
Alcuni luoghi interessanti nei dintorni sono le Terme di Prè-Saint-Didier e il Casinò di Saint Vincent oltre a fantastici percorsi in mezzo ai boschi e paesi incantati dove staccare dalla città, riposarsi e conoscere l’ottima cucina Valdostana!
Ulteriori informazioni:
Associazione Forte di Bard – Valle d’Aosta
tel 0125 833811
info@fortedibard.it
Orari:
martedì/venerdì 11-18 ; sabato/domenica e festivi 10/19 ; chiuso il lunedì
Fatemi sapere con un commentino se ci siete già state o se ci andrete!
Barbara
Lascia un commento