La più famosa saga vampiresca di tutti i tempi è quasi giunta al termine, manca infatti solo un film all’appello : Breaking Dawn part 2, la cui uscita è prevista il 16 novembre 2012. Il primo trailer ufficiale è già in circolazione.
Ma procediamo con ordine e analizziamo in breve i vari capitoli della saga.
Primo capitolo e, a mio avviso, il migliore. Diciamo che il mio pensiero sui film va pari passo con quello dei libri. Twilight, il romanzo, mi era piaciuto. L’avevo letto in pochi giorni e la storia mi aveva subito coinvolta, appena terminato ne volevo ancora dunque aspettavo con ansia l’uscita dei volumi successivi che però mi hanno delusa. Il film rispecchia molto il libro e anche la scelta degli attori mi sembrava azzeccata, tranne per due di loro: Robert Pattinson nei panni di Edward Cullen e Nikki Reed in quelli di Rosalie Hale. Questi ovviamente sono gusti personali: quando leggiamo un libro diamo un volto ai protagonisti e se poi ne fanno un film non sempre gli attori scelti rispecchiano la nostra immagine ideale dei personaggi. Nel mio caso Robert Pattinson non era Edward, insomma dov’è finito il ‘sorriso sghembo’ di cui si parlava nel libro? Dovrebbe essere questo?!
Quando avevo letto che sarebbe uscito il film di Twilight avevo già scelta il mio ‘Edward’ e per me era lui
Hayden Christensen
Per quel che riguarda Rosalie invece, nel libro è descritta come una ragazza bellissima. Nikki Reed è bella ma non bellissima, o per lo meno non con quel colore di capelli… Insomma se proprio la regista ci teneva ad averla nel film poteva darle un’altra parte!
Meno bello del primo ma comunque guardabile, è New Moon. Qui il soprannaturale è in secondo piano rispetto al leit motiv principale, ovvero il triangolo amoroso. E da qui in poi nasce il tormentone ‘team Jacob’ vs ‘team Edward’!
Entrano in scena nuovi personaggi, in primis Jacob che nel primo capitolo avevamo visto solo come comparsa e che ora diventerà coprotagonista. L’attore è sempre lo stesso: Taylor Lautner che però appare molto diverso dal primo film, Jacob infatti nel secondo capitolo subisce la trasformazione in lupo e anche il suo fisico cambia. Dunque l’attore, per mantere il ruolo, ha dovuto passare molte ore in palestra!
ECLIPSE
Ho sempre pensato che la Meyer abbia scritto Eclipse per allungare il brodo, perchè in realtà non dice nulla di nuovo o di utile ai fini della trama principale. Si potrebbe facilmente saltare all’ultimo volume senza rendersi conto che manca qualcosa! E il film è la stessa cosa, se non peggio. Davvero noioso…
BREAKING DAWN PART 1
Trovate una mia recensione dettagliata qui sul sito.
BREAKING DAWN PART 2
La regia è affidata a Bill Condon.
Volete qualche spoiler?
Solo uno… se non volete saperlo fermatevi qui.
Renesmee, figlia di Bella e Edward, cresce ad una velocità fuori dal comune e riesce a trasmettere i suoi pensieri attraverso il tatto. Anche Bella, trasformata in vampira, ha un potere molto particolare…
Curiosità: anche se la saga di Twilight è ormai conclusa, è in lavorazione un’altra trasposizione cinematografica di un romanzo di Stephanie Meyer ovvero L’Ospite, la cui uscita è prevista per marzo 2013.
Ok ho parlato fin troppo ma c’erano davvero tante cose da dire.
Che ne pensate di questa saga?
Ne siete appassionati o la detestate?
Al prossimo film
Stephy
Lascia un commento