Finalmente siamo giunti ad Agosto, il mese delle vacanze per eccellenza. Se non hai prenotato niente e ti ritrovi all’ultimo minuto senza vacanza, una mini vacanza nella campagna Toscana ti potrebbe salvare.
Nell’articolo proponiamo alcuni spunti per passare qualche giorno nel sud della Toscana, nella provincia senese, in cui ogni piccolo paese ha qualcosa di speciale.
Vacanza nella campagna Toscana, i luoghi da vedere
Città dei Papi: Pienza è una cittadina pittoresca che accoglie molti turisti ogni anno. Il centro storico con la bella cattedrale è veramente sensazione. Pienza è ricca di storia, era infatti sede papale ed è anche stata la prima città ad essere costruita seguendo un piano regolatore.
Per arrivare in città godrai del caratteristico panorama delle crete senesi, questa terra argillosa che forma delle colline mozzafiato.
Mangia con gusto: la cucina Toscana si caratterizza per la semplicità dei piatti e la freschezza degli ingredienti. Il piatto più noto è senza dubbio la Ribollita, una zuppa gustosa, ma con questo caldo non è proprio il piatto ideale. Prova allora i pici al ragù o alle briciole: una delizia.
Scopri gli Etruschi: se sei un appassionato di storia dovresti visitare Chiusi, una delle più importanti città per questo antico popolo ancora poco conosciuto. A Chiusi potrai vedere una vasta selezione di reperti, ma soprattutto vedere le tombe che sono ancora in perfette condizioni, oltre ai sarcofagi potrai vedere gli affreschi.
Wine tour: Montepulciano è un comune del senese molto pittoresco, ma soprattutto famoso per la produzione vinicola. Vi sono moltissime cantine che organizzano wine tour con degustazione, il vino è davvero pregiato.
Rilassati alle terme: vi sono vari paesi che godono di acque termali naturali dove è possibile rilassarsi tra cibo locale e spa. Le acque termali sono note per i loro benefici curativi, ma allo stesso tempo sono benefiche per alleviare lo stress e la tensione. I luoghi al top per le terme sono Rapolano Terme, Chiusi, Sant’Albino e Bagno Vignoni con strutture di classe.
Dove alloggiare nella vacanza nella campagna Toscana
La soluzione ideale è quella di riposare in un antico casale in campagna. La Toscana offre molte strutture di lusso super attrezzate e moderne nel mezzo della campagna: oasi di pace e di tranquillità.
Lascia un commento