C’è ancora qualche giorno di tempo per visitare la mostra dedicata a Van Gogh a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale: un’occasione unica per approfondire lo stretto rapporto che lega l’artista alla natura.
Aperta lo scorso ottobre, la mostra “L’uomo e la terra” si inserisce nella miriade di eventi nell’ambito del programma internazionale Van Gogh 2015, che celebra il grande artista olandese a 125 anni dalla morte. L’inizio del fitto calendario di iniziative è coinciso con l’inaugurazione dell’innovativa pista ciclabile luminosa in Olanda e continuerà per tutto l’anno in diversi paesi europei.
La mostra di Milano vuole indagare un tema importante della pittura di Van Gogh, mettendo in relazione la visione dell’artista con gli argomenti principali di Expo 2015: la terra e i suoi frutti, il ciclo delle stagioni, il lavoro agricolo e la vita rurale.
Van Gogh, a differenza di tanti colleghi artisti che prediligono il turbinio della vita cittadina, preferisce ritrarre il mondo contadino e il paesaggio agreste, che ai suoi occhi assumono quasi un significato sacro di unione con la natura. Nelle 50 opere in esposizione, alcune note e altre presentate al pubblico per la prima volta, si ripercorre questo legame tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, calandosi nello stato d’animo dell’artista e seguendo l’evoluzione del tema durante tutta la sua carriera.
Le opere di Van Gogh a Milano provengono per lo più dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, ma anche dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Central Museum di Utrecht e da collezioni private di norma inaccessibili al pubblico, e comprendono dipinti come Contadini che piantano patate del 1884, l’Autoritratto del 1887 e il Paesaggio con covoni di grano e luna che sorge del 1889.
Un ulteriore motivo per visitare la mostra di Van Gogh a Milano è l’allestimento progettato dall’archistar giapponese Kengo Kuma, noto per rileggere la tradizione architettonica del Sol Levante in chiave moderna, rivalutando le tecniche di costruzione tradizionali con materiali naturali.
La mostra “L’uomo e la terra” è aperta fino all’8 marzo 2015 e si consiglia di programmare la visita in giorni infrasettimanali per evitare lunghe code all’ingresso. Tutte le informazioni utili sono reperibili sul sito della mostra di Van Gogh a Milano.
Lascia un commento