Il low cost è una vera e propria filosofia che si può incontrare in ogni singolo tassello che compone il nostro viaggio. Può essere trovato in elementi più comuni come il volo ed in elementi meno comuni come le assicurazioni sanitarie o magari i pass per le entrate ai musei ed i servizi delle città.
Purtroppo l’italiano medio ha la fissazione di viaggiare ad Agosto che spesso si trasforma in una vera e propria trappola turistica. Se solo si riuscisse a capire il risparmio economico del partire fuori stagione allora sì che tutti si potrebbero permettersi dei viaggi fantastici, che spesso vengono accantonati poichè reputati “inarrivabili”.
In breve proverò a riassumere in un decalogo i segreti principali che sono necessari per la realizzazione di un viaggio fantastico con il concetto della massima resa minima spesa!
1) Spesso non abbiamo presente che i viaggi all’estero hanno stagioni climatiche diverse dalla nostra. Ad esempio se vogliamo andare al mare, non necessariamente dobbiamo partire ad Agosto, e viceversa se vogliamo la montagna, non necessariamente dobbiamo partire in pieno inverno. Il mio consiglio è questo: consultare www.wikipedia.it o altri siti per vedere quale sia il periodo miglio per visitare una determinata regione .
2) Una volta individuato il periodo migliore procedete subito a controllare la disponibilità ed offerte di voli. I low cost servono le principali città europee, ma se essi non sono disponibili allora controllate che i voli di linea abbiano magari delle offerte convenienti. Se esse non sono presenti calcolate che le compagnie aeree di solito mettono offerte ogni sei mesi quindi … pazienza pazienza pazienza. Io per trovare il volo diretto per Tokyo sono entrata tutti i giorni sul sito della compagnia aerea per mesi finche non è stata pubblicata l’offerta del volo al costo che mi ero prefissata.
In molti aeroporti italiani sono sorti i parcheggi low cost, cosi se non avete un’anima gentile che vi possa accompagnare allora potete lasciare li l’auto senza troppi rimpianti.
3) Una volta trovato il volo dovete accertarvi delle dimensioni dei bagagli consentiti a bordo e se sul bagaglio imbarcato venga applicata una tariffa ulteriore. La preparazione di una valigia in stile Low Cost meriterebbe una sezione a parte, comunque alcuni consigli potrebbero essere: non portare zavorra inutile, ad esempio il phon ora è diffuso nella maggior parte degli hotel. Se si viaggia in più persone, cercare di ottimizzare caricatori di cellulari e di macchinette fotografiche per quando possibile, inserire i calzini all’interno delle scarpe etc.
4) Alloggio. Una volta trovato il nostro volo, troviamo l’hotel più adatto alle nostre esigenze, Qui vorrei confermare il concetto che il viaggio low cost non consiste nel viaggio essenziale ma piuttosto consiste nel viaggio di lusso cercando di sfruttare il più possibile le offerte immesse sul mercato!
Ad esempio alcuni siti di prenotazione on-line, fanno offerte 3 per 2 sulle notti prenotate. Così potrete riuscire a prendere hotel 4 stelle al prezzo di uno di due. Ricordate ad esempio che è sempre meglio scegliere un hotel che fornisca la prima colazione visto che spesso all’estero si lascia una cospicua somma per fare una buona colazione “fuori casa”.
5) Trasporti. La cosa fondamentale in vacanza è stare certi dei trasporti che devono essere usati, ad esempio, se il viaggio è itinerante, allora assicuratevi di prenotare un’auto in anticipo (fate attenzione alle coperture assicurative che devono essere TOTALI). Se preferite i mezzi pubblici, cercate di prepagare le tessere. Gli stessi siti internet di prenotazione degli hotel spesso fanno sempre offerte sul noleggio delle auto. Stessa identica cosa se volete prendere voli interni: cercare le compagnie low cost locali e prepagate i voli!
6) Pasti. Bell’argomento, per i pasti non è possibile prepagare nella maggioranza dei casi, cosi affidatevi alla vostra guida di fiducia o magari fatevi consigliare da persone che ci sono state prima di voi. In ogni caso soprattutto nei casi delle vacanza lunghe non mangiate tutti giorni nei fast-food essi vi faranno tornare gonfi e con il fegato appesantito. Piuttosto cercate di trovare locali alla buona che fanno cucina locale.
7) Assicurazioni sanitarie di viaggio, a mio avviso una spesa da fare sempre, vi fa stare più sicuri e spesso assicurano anche il vostro bagaglio nel caso di smarrimento.
8) Soldi o carte di credito? Generalmente io porto sempre carte di credito perché le trovo più funzionali. Per i soldi cash in genere uso prelevare all’estero direttamente in valuta. Il cambio dei soldi spessissimo applica un tasso davvero esagerato.
9) Shopping. Non fate acquisti il primo giorno che arrivate, fateli man mano che trascorrono i giorni. Se ci sono mercatini comprate lì i vostri souvenir, potreste trovare prodotti artigianali o magari trovare le stesse cose che ci sono nei negozi di chincaglierie ma a prezzi notevolmente moderati, soprattutto se essi sono locati in zone meno centrali della città.
10) Musei ed attrazioni. L’obiettivo è di cercare di trovare e se è possibile preacquistare dall’Italia dei pass cumulativi che vi concedono l’entrata nelle maggiori attrazioni della città. Ad esempio a New York esiste il NYCity Pass che vi permetterà di entrare quasi dappertutto senza fare le chilometriche file di routine risparmiando davvero moltissimo denaro!
Per riepilogare allora il risparmio possiamo averlo quasi su tutto prepagando dall’Italia:
– Aereo
– Hotel
– Trasporti
– Attrazioni città
– Assicurazione sanitaria
– Cibo
Quindi vi ho convinto per il low-cost?
Vi lascio qualche foto… tanto per invogliarvi ancora un pò…
Dublino
Lisbona
Londra
Madrid
Praga
Lascia un commento