Viaggiare slow per ritrovare il tempo del divertimento e del relax è una necessità e una coccola da concedersi ogni tanto. Il treno è uno dei mezzi che ancora oggi permette di vivere le vacanze lentamente, godendo dei paesaggi e della compagnia dei nostri compagni. I ritmi del viaggio in treno sono infatti unici e danno un’idea del tempo dilatata.
Partendo dall’Italia sono due le idee per viaggiare slow in treno, con destinazioni totalmente diverse ma con un unico obiettivo: godersi il viaggio e non solo l’arrivo!
Il treno più famoso del mondo, anche per le sue citazioni nel mondo letterario e cinematografico, è sicuramente l’Orient-Express, in movimento dal 1883 rappresenta il treno a lunga percorrenza per eccellenza, con le 11 nazioni attraversate. Oggi grazie ad una compagnia europea l’Orient-Express rivive con tutta la magica atmosfera del viaggio avventuroso.
Partendo da Venezia è possibile spostarsi tra le più importanti capitali europee come Roma, Londra, Parigi, Bucarest, Budapest, Vienna, Praga e Istanbul. Il treno è realizzato rispettando lo stile originale di fine ‘800, unendo ad esso tutti i comfort più moderni. Anche la consumazione dei pasti a bordo sarà unica: tra tovaglie damascate e luci soffuse, in pieno stile Deco!
Viaggiare slow qui significa attraversare paesaggi sempre diversi tra città storiche, villaggi alpini, pianure e laghi di montagna. Immergersi in questa atmosfera è un’esperienza unica, da vivere almeno una volta nella vita, magari con una persona speciale. Attenzione però ai prezzi, il lusso e l’originalità hanno il loro costo!
Altrettanto suggestiva è la seconda opzione: il trenino del Bernina, iconico quanto il precedente! Con le sue carrozze rosse, dagli ampissimi finestrini, permette di osservare paesaggi da fiaba dall’Italia alla Svizzera. Con partenza da Tirano, in provincia d Sondrio, si percorre un itinerario unico tra le Alpi, attraverso montagne, valli e ghiacciai. Una delle viste più particolari è quella del Viadotto elicoidale di Brusio, attraverso cui il trenino si arrampica, dando visione di questa singolare costruzione architettonica. E poi via per le Alpi Grum, verso i Laghi Bianco e il Lej Nair, fino al ghiacciaio Morteratsch. Tra piccoli villaggi immersi nella neve, fortezze medievali e le abbazie completamente immerse nella natura lo spettacolo è assicurato.
Con le festività natalizie alle porte viaggiare slow può essere una buona soluzione per una vacanza con amici e parenti, facendo il pieno di bellezza e divertimento…lentamente!
Lascia un commento