Tutti almeno una volta nella vita ha provato a giocare con i videogiochi? Stiamo parlando di un dispositivo elettronico che consente di interagire con le immagini di uno schermo. Si tratta di un vero e proprio fenomeno culturale.
Quali sono i giochi più belli di sempre, che ci hanno tenuti incollati per ore ed ore a superare i livelli più difficili, e quelli invece che sono state teatro delle sfide tra amici?
Indubbiamente il videogioco più popolare e amato è stato Tetris. Il gioco ideato nel 1984 e mai stato brevettato, è stato lasciato a disposizione di tutti. I pezzi del gioco, detti “tetramini” e composti ognuno da 4 blocchi, permettono di incastrarsi in modo da formare righe orizzontali di blocchi senza creare interruzioni. Quando la riga è stata creata, i mattoni spariscono e i pezzi sovrastanti (se presenti) cadono a formare nuove linee.
Un altro videogioco che davvero ha segnato un’epoca è senza dubbio Pac-Man. Il giocatore deve guidare una creatura sferica di colore giallo facendole mangiare più puntini possibili che si trovano all’ interno del labirinto senza farsi toccare dai “fantasmi” che disturbano il gioco. Ogni livello presenta un labirinto via via più complesso.
Nel 1996 arriva però Super Mario 64 che narra la storia di Mario che riceve una lettera dalla Principessa Peach che lo invita a mangiare una torta nel suo castello. Ma quando arriva qui Mario scopre che il suo nemico Bowser ha imprigionato la Principessa e i suoi servitori. Dovrà recuperare almeno 70 stelle per sconfiggere il suo nemico e per liberare la sua Principessa. Super Mario , un vero e proprio eroe dell’era dei videogiochi
Non possiamo dimenticare un altro supereroe Super Mario Bros che nel 1985 ha venduto più di 40 milioni di copie. Ad essere conosciuta in tutto il mondo è anche la sua celebre musichetta del primo livello, indimenticabile. Nel regno dei funghi regna la pace e la tranquillità. I suoi abitanti, i Toad, vivono felici fino all’ arrivo di Bowser che trasforma tutti gli abitanti in ghiaccio. Rapisce poi la principessa Peach e l’unico che può salvare il regno dei Funghi è l’italiano Mario e suo fratello Luigi.
Negli anni 90 arriva il Tamagotchi, una vera e propria rivoluzione nel campo dei videogiochi.
Scopo del gioco è quello di prendersi cura di un pulcino fin dalla sua nascita, bisogna nutrirlo, curarlo, lavarlo, farlo giocare e molto altro. Numerose furono le polemiche nate a seguito di questo nuovo gioco che per anni ha immobilizzato ad uno schermo i giocatori di tutto il mondo. Se volete scoprire tutto di questa rivoluzione e come sta continuando, non potete perdervi l’articolo sul ritorno del Tamagotchi!
Tra i videoghiochi di simulazione più belli troviamo SimCity. L’obiettivo del gioco è creare una città partendo dal nulla o da una entità già esistente. Bisogna riuscire a migliorare la qualità della vita dei cittadini creando tutto ciò di cui una città ha bisogno.
The Sims è un vero e proprio simulatore di vita. I personaggi assumono le sembianze umane, nascono, crescono, lavorano, si innamorano, procreano e vivono esistenze di persone vere e proprie.
Nei videogiochi si salvano principesse, si vivono esistenze parallele e si può anche combattere come nella famosissima serie degli anni 2000 Mortal Kombat, diventato un vero must tra gli amanti della lotta e del combattimento.
Questi sono stati i giochi più popolari ma ognuno di noi ha sicuramente il suo gioco preferito. Quali sono secondo voi i più belli, i più appassionanti, quelli che vi hanno tenuti incollati alla sedia per ore?
Lascia un commento