Settembre è tempo di vendemmia, di profumi di uva e di mosto. Ma da qualche tempo in Italia non si parla solo di vino ma anche di Vinoterapia.
Ma che cos’è la vinoterapia?
E’ un trattamento orientato alla salute ed al benessere della persona mediante l’utilizzo di specifiche proprietà contenute nell’uva. E’ disintossicante, tonico, bioattivatore estetico, ed è per questo che anche storicamente le cure a base di uva venivano utilizzate molto spesso.La vinoterapia si è sviluppata nella regione di Graves, vicino a Bordeaux, sede delle più antiche aziende vinicole europee.
I precursori del trattamento sono Matilde Cathiard e Bertrand Thomas. La vinoterapia si è poi estesa in altri paesi come Spagna, Italia, Argentina e Brasile.
Ma dove è possibile fare la vinoterapia in Italia?
Alle terme di Salvarola, sulle colline di Modena troviamo molti trattamenti a base di vite, mosto e vinaccioli. Qui è possibile trovare un pacchetto di due giornate di puro benessere che fondono acqua termale e vino. Potrete provare il body peeling all’uva e biocereali per eliminare le cellule morte, il massaggio con uva fresca e olio di vinaccioli per tonificare e levigare la pelle.
Al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar a Bolzano potrete provare il bagno alle vinacce su pietra calda con alte proprietà astringenti e depurative. E’ un bagno ideale da fare in coppia: musica soft e una pietra calda che vi sottoporrà ad un peeling delicato. La pelle risulterà pulita, la circolazione verrà riattivata. A concludere il trattamento un bagno in totale relax in una vasca tiepida.
Al Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè, in provincia di Aosta, propone un bagno al vino rosso anche in coppia. Il bagno con sali di vinaccia e fanghi invece lo proverete sul lettino della principessa Jolanda galleggiante. E’ un ‘immersione nel totale effetto depurativo e drenante. E’ perfetto per chi soffre di mal di schiena, artrosi e reumatismi.
Al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (Bolzano), promette un trattamento di rassodamento e levigatura delle rughe. Peeling ai vinaccioli, bagno al vino, calice di vino, impacco al siero di vino rosso o alle vinacce, massaggio con sacchettino di vinaccioli e erbe, è ciò che comprende il Pacchetto Vino.
La vinoterapia permette quindi un totale relax ma anche un totale beneficio per il corpo. E voi la provereste?
Lascia un commento