Caparezza canta “Voglio andare in Puglia, Puglia, Puglia” ed ha proprio ragione. Anche quest’anno la Regina indiscussa delle mete preferite delle vacanze è ancora la Puglia. Lo scorso novembre infatti ha portato nella sua vetrina di premi con due riconoscimenti prestigiosi.
I premi arrivano da Lonely Planet che è la guida turistica più venduta al mondo e che posizionato la Puglia al secondo posto della ristretta classifica a tre delle “Best Value destinations” per il 2014.
Il secondo, non me per importanza, premio arriva dal National Geographic che ha incoronato la Puglia come una tra le 20 mete turistiche da visitare nel 2014 e dedicando la sua copertina della sezione Travel ai trulli di Alberobello.
Per chi ancora non conoscesse la Puglia, per chi ancora non l’ha visitata,ecco alcune delle chicche meravigliose di questa regione vanto di tutta l’Italia.
Vieste. Cittadina meravigliosa che ho avuto la fortuna di visitare lo scorso anno. E’ una rocca che sorge a strapiombo sul mare. Spiagge meravigliose, mare cristallino e tanto vento per gli amanti del windsurf. Dal porticciolo ogni giorno partono le escursioni per le Isole Tremiti o per le grotte di Vieste. Vieste ha oltre 30 km di spiagge che hanno l’onore di poter sventolare la Bandiera Blu. Pizzomunno, Pugnochiuso, Cale e baiette sono dei posti incantevoli. La sera poi la cittadina si anima di pura vita e divertimento.
Monte Sant’Angelo. Meravigliosa cittadina che svetta su uno sperone del Gargano. Da li potrete ammirare una distesa meravigliosa di oliveti, viti e frumento e avrete una visuale perfetta del Tavoliere. Il rione Junno è l’anima di questo paesotto con le sue case a “grappoli” addossate una all’altra che sembrano sorreggersi a vicenda. Meta d’obbligo è il Santuario di San Michele Arcangelo. E’ una grotta che porta in Puglia migliaia di pellegrini. Meta d’obbligo anche San Giovanni Rotondo con il Santuario dedicato a S.Pio.
Gravina è una cittadina in provincia di Bari a confine tra la Puglia e la Basilicata. Cittadina meravigliosa costellata da chicche come il Ponte Madonna della Stella e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Altamura la conosciamo tutte per il suo famoso pane. Nella cittadina potrete ammirare la grotta di Lamalunga e potrete passeggiare tra i Claustri, paizzette che si aprono sulle vie del centro storico.
Alberobello è patrimonio dell’Umanità con i suoi meravigliosi trulli. La particolarità di questi edifici è che sono stati costruiti senza malta per risparmiare. A distanza di secoli queste costruzioni di pietra sono ancora immutate nella loro bellezza.
Ostuni è conosciuta come la città bianca. Centro storico, vicoli e viuzze fanno di questa cittadina una meta irrinunciabile. Città bianca per la sua imbiancatura a calce delle case che era usata in passato perchè economica e perchè era adatta a difendere la città dalla peste.
Lecce è la città del barocco. Questo stile lo potrete ammirare nella Basilica di Santa Croce per esempio. Ma Lecce è l’unione perfetta tra il Barocco ed il Rinascimento. Numerose chiese, il Palazzo dei Celestini, il duomo faranno da sfondo ad una vacanza indimenticabile.
Gallipoli ha come anima il mare. E’ la metà più glamour e fashion di questi ultimi tempi. Divertimento e storia si fondono in questa cittadina unica nel suo genere. Il porto antico, i pescherecci, il centro storico le sue stradine uniche, fanno si che Gallipoli unisca storia e modernità. La sua movida è conosciuta in tutta Italia tanto da essere definita la perla dello Ionio.
Otranto è uno dei borghi più prestigiosi d’Italia ed il suo centro storico rientra nel Patrimonio Culturale dell’Unesco. D’obbligo la visita al Castello, alla Cattedrale e a tutto il centro storico. Non potrete non innamorarvi di questa cittadina.
La punta estrema dell’Italia è Santa Maria di Leuca. Il suo Santuario infatti è noto come la Basilica “De Finibus Terrae”. Se la limpidezza della giornata ve lo permette potrete dal promontorio su cui è edificata la Basilica vedere le Coste dell’Africa del Nord. A Santa Maria di Leuca avviene anche l’incontro tra i tre mari: Adriatico, Ionio e Mediterraneo.
La Puglia oltre ai suoi posti incantevoli, ha anche una cucina meravigliosa. Non innamorarsi di questa Regione è veramente impossibile.
Pronte ad andare in Puglia?
Lascia un commento