Eccoci qui. Il momento tanto atteso (o forse tanto temuto!) è arrivato.
Sei anni fa è approdato senza troppe pretese sulla CW un nuovo telefilm, che ispirandosi un po’ a questo, un po’ a quello, ci raccontava senza peli sulla lingua la vita di un fantomatico gruppetto di ereditieri dell’Upper East Side di New York.
Tra intrighi, complotti, malefatte e storie d’amore o anche solo scappatelle, anno dopo anno la serie si è insinuata nei cuori e nelle menti dei giovani spettatori, suscitando in loro un po’ di invidia, e allo stesso tempo un po’ di repulsione per il mondo scintillante “dell’elite di Manhattan”.
Dopo sei stagioni, tra alti e bassi, gli autori di Gossip Girl hanno deciso di dare una conclusione alla storia, e finalmente di svelare la vera identità di Gossip Girl, la blogger che in segreto ci svelava gli scandali della New York bene.
Innanzi tutto, a mio avviso, ottima la scelta di chiudere la serie prima che la situazione degenerasse, e che la storia perdesse di fascino. Un punto agli autori.
Anche l’idea di mandare in onda una sesta serie di soli 10 episodi ha giovato a Gossip Girl.
Concentriamoci ora sul COME.
Com’è finito Gossip Girl?
I due grandi nemici di questa sesta serie l’attrice complottista Ivy Dickens e Bart Bass, padre iper-odioso di Chuck sono stati sistemati in un modo o nell’altro. Problema: Chuck sta per essere accusato della morte (tanto sospirata da noi del pubblico!) di Bart, inoltre Blair è l’unica testimone.
Come risolviamo la situazione? Beh, chiamando lo zio Jack.
E cosa ci propone lo zio? “Hey ragazzi, potreste sposarvi! Secondo la legge i coniugi non sono tenuti a testimoniare in tribunale”. E bravo Jack! Da quanto attendiamo questo benedetto matrimonio? Cinque stagioni?!
Devo ammettere che la scoperta dell’identità di Gossip Girl è passata, assurdamente, in secondo piano!
Eppure andiamo avanti.
In fretta e furia, dopo una commovente (ma poco romantica) proposta, si organizza il matrimonio con tutti gli amici di sempre e le famiglie. Scene senza fiato e un “può baciare la sposa” sussurrato poco prima dell’arrivo dei poliziotti. Scontato ma epico allo stesso tempo.
Dan, nel frattempo, sta per pubblicare il capitolo finale del suo exposè sugli “amici ricconi”. All’ultimo minuto snobba Vanity Fair per lo Spectator di Nate. Il titolo del capitolo svela l’identità di gossip Girl!
Potrete anche non credermi, ma da un beeeel po’ di tempo (dalla partenza di Jenny circa) ho iniziato a sospettare di lui! Gossip Girl è DAN! Non era un po’ ovvio? Io credo di sì, ma effettivamente tutto combacia. Mi è piaciuto il fatto che nulla fosse lasciato al caso, e l’atmosfera della puntata è rimasta buona.
Bellissimi i cameo di Kristen Bell e Rachel Bilson, e i grandi ritorni dei personaggi che avevano abbandonato la serie! Ottimo, ottimo, ottimo!
Con la morte di Bart, lo Spectator e Nate si sono ripresi alla grande, Serena (non si sa con quale forza d’animo!) ha perdonato Dan per tutte le cattiverie che Gosspi Girl ha scritto su di lei, Chuck è stato scagionato per mancanza di prove e testimoni e la morte di Bart viene archiviata come incidente.
L’episodio sembra finito, e alla mia mente arriva il pensiero: “Sei anni, sei stagioni, la serie finisce e non mi arriva nemmeno la lacrimuccia? Nessuna emozione?”.
Vengo subito smentita dalla scritta “5 Anni Dopo”. L’emozione è arrivata, ed è stata forte. Dove saranno i nostri amici?
Vediamo Nate, affermato BusinessMan in ritardo per un evento…vediamo Chuck e Blair alle prese con il loro figlioletto (che effettivamente mi ha dato l’impressione di essere troppo grande! Ma non importa!) e con catering e addobbi della loro meravigliosa casa. Si organizza qualcosa. I ragazzi e le loro famiglie si riuniscono, c’è qualcosa di molto atteso.
Vediamo entrare Dan, elegante ed agitato. E poi Serena, nel suo meraviglioso abito da sposa scende la scalinata per raggiungere il suo futuro marito.
Il finale è più che caramelloso. Il lieto fine delle favole e meno lieto di questa scena, forse.
Ma alla fine, è quello che ci voleva. Questa scena ci permette di dire addio con un sorriso ai nostri ragazzi dell’Upper East Side e al ragazzo solitario di Brooklin.
Addio Gossip Girl!
XoXo Ilaria
Lascia un commento